chi sta parlando di 6a con 4,1 troppo corta qui è chi viene da una 3,6, ma tenete a mente che qualsiasi 5m STOCK ha la 5a 'corta' in quel modo nei trasferimenti.
nel mio caso infatti i consumi non ne hanno risentito per niente, tra gli 11 e 13 con punte di 14 km/l sia con 6m che con 5.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
E' la configurazione a cui punto, decisamente il miglior compromesso.
Location: Trieste
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:...ma tenete a mente che qualsiasi 5m STOCK ha la 5a 'corta' infatti!
questo concetto qui sul forum non riesce a entrare, 5m o 6m in autostrada sono la stessa cosa
le marce corte sono quelle basse
Aggiungo altro carico, la 116cv ha la 4,3 è ancora più corta di 5 e 6m con 4,1...sempre da Stock
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
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Pdor figlio di Kmer Ha scritto:Aggiungo altro carico, la 116cv ha la 4,3 è ancora più corta di 5 e 6m con 4,1...sempre da Stock 4.3 + 6m ce l'ho: anche se tra 4.1 e 4.3 non c'è tantissima differenza
basti pensare che le velocità che fai col 4.1 a 4100rpm le fai col 4.3 a 4300rpm
passando al 6m in autostrada devi metterci altri 150rpm
però faccio i tornanti a destra in 2a
4.1 e 5m, in seconda a 45kmh sono a 3200rpm
4.3 e 6m, in seconda a 45kmh sono a 4000rpm
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
313x Ha scritto:infatti!
questo concetto qui sul forum non riesce a entrare, 5m o 6m in autostrada sono la stessa cosa
le marce corte sono quelle basse
Si ma si sta parlando di cambi a 6 marce, non 5, e con coniche stock:
6m + 3.6 (quindi l'accoppiata stock) è troppo lunga
6m + 4.1 (non stock) è "troppo" corta, nel senso che va a penalizzare i consumi in modo importante
6m + 3.9 (stock anniversary) è più equilibrata
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Modello:
omermon Ha scritto:Si ma si sta parlando di cambi a 6 marce, non 5, e con coniche stock:
6m + 3.6 (quindi l'accoppiata stock) è troppo lunga
6m + 4.1 (non stock) è "troppo" corta, nel senso che va a penalizzare i consumi in modo importante
6m + 3.9 (stock anniversary) è più equilibrata se parliamo di "equilibrio" sono d'accordo
io ho la 4.1 ma vorrei provare la 3.9, che secondo me è il miglior compromesso.
Complico ulteriormente la questione
Rivedendo bene la scheda della miata usa c'è un altro fattore da considerare, monta le 205/45r16, rispetto alle 185/6r14 e alle 195/50r15 si allungano i rapporti (la circonferenza gomma è +2,5%)
Quindi il 6 marce + 4.1 con 205/45r16 è "una via di mezzo" rispetto alla 3.9 e 4.1 con gomme più piccole
Location: Trieste
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
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Vitruvio74 Ha scritto:Quindi il 6 marce + 4.1 con 205/45r16 è "una via di mezzo" rispetto alla 3.9 e 4.1 con gomme più piccole ovviamente, ma parliamo del 2.5%
se consideriamo solo la top gear, di quel pochissimo che accorci dal 5m al 6m, ne riallunghi circa la metà passando dal 195 60 15 ai 205 45 16
le marce intermedie invece sono tutte più brillanti, quella che si accorcia di più è la 2a
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