This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Miata USA 6 marce + 4.1 di serie
#11
chi sta parlando di 6a con 4,1 troppo corta qui è chi viene da una 3,6, ma tenete a mente che qualsiasi 5m STOCK ha la 5a 'corta' in quel modo nei trasferimenti.
nel mio caso infatti i consumi non ne hanno risentito per niente, tra gli 11 e 13 con punte di 14 km/l sia con 6m che con 5.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#12
E' la configurazione a cui punto, decisamente il miglior compromesso.
  Cita messaggio
#13
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:...ma tenete a mente che qualsiasi 5m STOCK ha la 5a 'corta'
infatti!
questo concetto qui sul forum non riesce a entrare, 5m o 6m in autostrada sono la stessa cosa
le marce corte sono quelle basse
  Cita messaggio
#14
Aggiungo altro carico, la 116cv ha la 4,3 è ancora più corta di 5 e 6m con 4,1...sempre da Stock
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#15
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:Aggiungo altro carico, la 116cv ha la 4,3 è ancora più corta di 5 e 6m con 4,1...sempre da Stock
4.3 + 6m ce l'ho: anche se tra 4.1 e 4.3 non c'è tantissima differenza
basti pensare che le velocità che fai col 4.1 a 4100rpm le fai col 4.3 a 4300rpm
passando al 6m in autostrada devi metterci altri 150rpm

però faccio i tornanti a destra in 2a
4.1 e 5m, in seconda a 45kmh sono a 3200rpm
4.3 e 6m, in seconda a 45kmh sono a 4000rpm

Thumbup
  Cita messaggio
#16
313x Ha scritto:infatti!
questo concetto qui sul forum non riesce a entrare, 5m o 6m in autostrada sono la stessa cosa
le marce corte sono quelle basse

Si ma si sta parlando di cambi a 6 marce, non 5, e con coniche stock:
6m + 3.6 (quindi l'accoppiata stock) è troppo lunga
6m + 4.1 (non stock) è "troppo" corta, nel senso che va a penalizzare i consumi in modo importante
6m + 3.9 (stock anniversary) è più equilibrata
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#17
omermon Ha scritto:Si ma si sta parlando di cambi a 6 marce, non 5, e con coniche stock:
6m + 3.6 (quindi l'accoppiata stock) è troppo lunga
6m + 4.1 (non stock) è "troppo" corta, nel senso che va a penalizzare i consumi in modo importante
6m + 3.9 (stock anniversary) è più equilibrata
se parliamo di "equilibrio" sono d'accordo
  Cita messaggio
#18
io ho la 4.1 ma vorrei provare la 3.9, che secondo me è il miglior compromesso.
  Cita messaggio
#19
Complico ulteriormente la questione

Rivedendo bene la scheda della miata usa c'è un altro fattore da considerare, monta le 205/45r16, rispetto alle 185/6r14 e alle 195/50r15 si allungano i rapporti (la circonferenza gomma è +2,5%)

Quindi il 6 marce + 4.1 con 205/45r16 è "una via di mezzo" rispetto alla 3.9 e 4.1 con gomme più piccole
  Cita messaggio
#20
Vitruvio74 Ha scritto:Quindi il 6 marce + 4.1 con 205/45r16 è "una via di mezzo" rispetto alla 3.9 e 4.1 con gomme più piccole
ovviamente, ma parliamo del 2.5%
se consideriamo solo la top gear, di quel pochissimo che accorci dal 5m al 6m, ne riallunghi circa la metà passando dal 195 60 15 ai 205 45 16
le marce intermedie invece sono tutte più brillanti, quella che si accorcia di più è la 2a
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?! DreaMerX*5 185 44,519 03-10-2024, 12:21
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 336 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 2,247 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 4,562 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 4,521 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB] Revisione cambio 6 marce quentin 0 1,529 29-02-2020, 20:17
Ultimo messaggio: quentin
  [NB FL] Asta cambio 6 marce storta? Lorenzo749 2 2,347 10-06-2018, 19:29
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] cambio 5 marce rumoroso Denon83 13 7,241 22-02-2018, 22:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB] Cambio 6 marce (swap) - problemi con 2 marce Monne 20 5,917 19-02-2017, 02:22
Ultimo messaggio: Monne
  [NA] Scelta Coppia conica sul 5 marce Army80 66 17,816 20-05-2016, 16:16
Ultimo messaggio: s1m0



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)