Ciao ragazzi, ho appena sostituito le mie vetuste gomme finite sui 14 OEM della mia NA 1.8 con delle Nankang NS-2R. Appena l'ho fatto ho avvertito e riscontrato una fastidiosa vibrazione da 105km/h a 120 km/h circa, che si affievolisce salendo ancora di velocità e prima non si avverte.Anche la mia ragazza l'ha notato perfettamente e autonomamente, quindi non è una delle pare di noi invasati.
Sono tornato dopo circa 150 km percorsi a rifare l'equilibratura; la situazione è migliorata ma la vibrazione permane (vibra, ma di meno).
Durante questa seconda equilibratura il gommista ha notato che il cerchio posteriore sinistro non era dritto, ovviamente sul macchinario apposito.
Ora io mi/vi chiedo:
1) Tenendo conto che la mia macchina ha battuto forte proprio in quella fiancata posteriore sinistra con l'ex proprietario, rifacendo i semiassi ma evidentemente non sostituendo il cerchio, è effettivamente possibile che il cerchio non sia perfetto; detto questo, com'è possibile che prima del cambio gomme non notassi ASSOLUTAMENTE NULLA??anzi, diciamo pure che la vibrazione non c'era...
Può questo fenomeno dipendere dal tipo di gomma, queste sensibilissime (incredibili le differenze che sento ad ogni tipo di andatura in generale) rispetto alle altre "morte" che magari affievolivano qualsiasi sensazione dinamica, ivi compresa questa vibrazione??? e come mai la "revisione" dell'equilibratura fatta subito dopo la prima, quella durante la sostituzione delle gomme, ha migliorato la situazione? se fosse il cerchio, non avrebbe dovuto modificarsi affatto forse...
Premetto che la convergenza è a posto; la macchina non tira da nessuna parte, neanche in frenata.
2)COSA POSSO FARE? conoscete chi raddrizza cerchi, ma soprattutto valuta in maniera perfetta se sono dritti o no? o forse mi conviene cercarne uno e comprarlo...
3)dovessi SOSTITUIRLO, come posso capire quale modello sia esattamente? dico questo perché ho visto un link sui cerchi OEM delle nostre miate, dove c'erano almeno 3 o 4 modelli APPARENTEMENTE IDENTICI, ma con specifiche e soprattuto PESI diversi. Io monto quelli non DAisy, i 7 spoke. E proprio di questi in quel link, ne ho visti una sfilza con appunto caratteristiche diverse..
Grazie per l'aiuto, siete grandi
Sono tornato dopo circa 150 km percorsi a rifare l'equilibratura; la situazione è migliorata ma la vibrazione permane (vibra, ma di meno).
Durante questa seconda equilibratura il gommista ha notato che il cerchio posteriore sinistro non era dritto, ovviamente sul macchinario apposito.
Ora io mi/vi chiedo:
1) Tenendo conto che la mia macchina ha battuto forte proprio in quella fiancata posteriore sinistra con l'ex proprietario, rifacendo i semiassi ma evidentemente non sostituendo il cerchio, è effettivamente possibile che il cerchio non sia perfetto; detto questo, com'è possibile che prima del cambio gomme non notassi ASSOLUTAMENTE NULLA??anzi, diciamo pure che la vibrazione non c'era...
Può questo fenomeno dipendere dal tipo di gomma, queste sensibilissime (incredibili le differenze che sento ad ogni tipo di andatura in generale) rispetto alle altre "morte" che magari affievolivano qualsiasi sensazione dinamica, ivi compresa questa vibrazione??? e come mai la "revisione" dell'equilibratura fatta subito dopo la prima, quella durante la sostituzione delle gomme, ha migliorato la situazione? se fosse il cerchio, non avrebbe dovuto modificarsi affatto forse...
Premetto che la convergenza è a posto; la macchina non tira da nessuna parte, neanche in frenata.
2)COSA POSSO FARE? conoscete chi raddrizza cerchi, ma soprattutto valuta in maniera perfetta se sono dritti o no? o forse mi conviene cercarne uno e comprarlo...
3)dovessi SOSTITUIRLO, come posso capire quale modello sia esattamente? dico questo perché ho visto un link sui cerchi OEM delle nostre miate, dove c'erano almeno 3 o 4 modelli APPARENTEMENTE IDENTICI, ma con specifiche e soprattuto PESI diversi. Io monto quelli non DAisy, i 7 spoke. E proprio di questi in quel link, ne ho visti una sfilza con appunto caratteristiche diverse..
Grazie per l'aiuto, siete grandi