ciao a tutti
ho letto gli articoli:
http://www.mx5italia.com/tecnical/motore/oring.htm
http://www.mx5italia.com/tecnical/motore/anticipo.htm
http://www.miata.net/garage/cas_oring.html
con i dovuti accorgimenti mi sembra fattibile da se.
le uniche cose da tenere bene conto sono la tacchetta esterna e quella interna per il reinserimento.
e il senso per svitare il bullone, che negli articoli non ho ben capito quale sia, in uno dice verso destra stando di fronte ed uno dice antiorario. (?)
mi consigliate di provarci , dato lo spazio, il tempo e la buona manualità?
purtroppo oggi sono andato nella nuova assistenza mazda oltre a sembrarmi incapaci mi hanno detto che se ne parla fra due settimane , manco la macchina han voluto vedere che non hanno tempo, poi magari per dieci minuti di lavoro mi sparano pure 50 euro.
ciao e grazie
NA 1.6 Montego Blue
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Il senso di rotazione è sempre il medesimo, soltanto che evidentemente qualcuno non si è ricordato che lavorando da dietro il senso si inverte.
Ergo, sempre vedendolo da dietro, si allenta verso dx! per capirsi verso le bobine
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Costa Ha scritto:Il senso di rotazione è sempre il medesimo, soltanto che evidentemente qualcuno non si è ricordato che lavorando da dietro il senso si inverte.
Ergo, sempre vedendolo da dietro, si allenta verso dx! per capirsi verso le bobine 
ok perfetto grazie, quindi da davanti l auto, verso destra,
antiorario visto dall'abitacolo
tu l hai fatto da te?
NA 1.6 Montego Blue
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Modello:
ale.sg Ha scritto:Costa Ha scritto:Il senso di rotazione è sempre il medesimo, soltanto che evidentemente qualcuno non si è ricordato che lavorando da dietro il senso si inverte.
Ergo, sempre vedendolo da dietro, si allenta verso dx! per capirsi verso le bobine 
ok perfetto grazie, quindi da davanti l auto, verso destra,
antiorario visto dall'abitacolo
tu l hai fatto da te?
Fortunatamente no!
Ma quando son andato a regolare l'anticipo in un centro Bosh, peraltro l'unico che aveva ancora in casa una strobo funzionante, melo son fatto da solo  grazie forum :beerchug:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Costa Ha scritto:ale.sg Ha scritto:Costa Ha scritto:Il senso di rotazione è sempre il medesimo, soltanto che evidentemente qualcuno non si è ricordato che lavorando da dietro il senso si inverte.
Ergo, sempre vedendolo da dietro, si allenta verso dx! per capirsi verso le bobine 
ok perfetto grazie, quindi da davanti l auto, verso destra,
antiorario visto dall'abitacolo
tu l hai fatto da te?
Fortunatamente no!
Ma quando son andato a regolare l'anticipo in un centro Bosh, peraltro l'unico che aveva ancora in casa una strobo funzionante, melo son fatto da solo grazie forum :beerchug:
infatti leggendo l articolo sull'anticipo anche quello sembra decisamente semplice da fare.
mi chiedevo poi dove ogni elettrauto trovasse i dati riguardole tacche sulle pulegge dei vari motori.
cioè se io vado da un elettrauto e gli dico portamelo a 14 lui come si regola senza un indicazione o una banca dati?
ho visto dall articolo che le tacche differiscono a seconda dell'anno di produzione
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ale.sg Ha scritto:Costa Ha scritto:[quote="ale.sg":bohr36q1]
ok perfetto grazie, quindi da davanti l auto, verso destra,
antiorario visto dall'abitacolo
tu l hai fatto da te?
Fortunatamente no!
Ma quando son andato a regolare l'anticipo in un centro Bosh, peraltro l'unico che aveva ancora in casa una strobo funzionante, melo son fatto da solo grazie forum :beerchug:
infatti leggendo l articolo sull'anticipo anche quello sembra decisamente semplice da fare.
mi chiedevo poi dove ogni elettrauto trovasse i dati riguardole tacche sulle pulegge dei vari motori.
cioè se io vado da un elettrauto e gli dico portamelo a 14 lui come si regola senza un indicazione o una banca dati?
ho visto dall articolo che le tacche differiscono a seconda dell'anno di produzione[/quote:bohr36q1]
Tutte hanno il riferimento -10° con la tacca lunga, poi potrai avere 3 o 4 tacchette sulla sx che corrispondono a -12° -14° -16° e -18°.
Occhio che il riferimento sulla puleggia è piccolino ma si trova facilmente...
Se hai la possibilità e qualche dubbio stampati le procedure e portale con te, ma se il meccanico ha i capelli bianchi nn ci saranno problemi
Diffida da chi ti dice che nn si può fare.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Location: sulla ripamancia
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Cmq si ruota il sensore in senso orario (antiorario visto da dietro).
P.S. ricordati il ponticello.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Costa Ha scritto:Cmq si ruota il sensore in senso orario (antiorario visto da dietro).
P.S. ricordati il ponticello.
grazie per le risposte
per pura curiosità come mai il ponticello è necessario?
NA 1.6 Montego Blue
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ale.sg Ha scritto:Costa Ha scritto:Cmq si ruota il sensore in senso orario (antiorario visto da dietro).
P.S. ricordati il ponticello.
grazie per le risposte
per pura curiosità come mai il ponticello è necessario?
Bypassare la ecu, così stabilizzi il numero di giri a 1000' agendo sulla vite di registro.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Sono in cerca di una Mx-5
Potete darmi il codice ricambio dell'O-ring? Vi prego!  In concessionaria Mazda non risulta che esista l'o-ring  : Andry :
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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