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Asta olio, differenze tra 1.6 e 1.8?
#11
Hammer Ha scritto:B6IP se non ricordo male, appena riesco faccio una foto.


ok grazie.

se è così allora mi sa che sono uguali.
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#12
Resuscito il post per avere un chiarimento; dunque.... Big Grin :

Io ho una NA 1.6 del 1991 ed ho notato che cambiando filtro ed olio è immettendo in coppa l'olio nella q,tà indicata dal "libretto di abuso e manomissione" (e confermata da ricerche in altri contesti) l'olio supera significativamente (diciamo... 10mm) il valore "max" sull'astina anche dopo avere avviato il motore per farlo circolare nel circuito.

Io, quando ho successive necessità di rabboccare, nel dubbio, mi fermo al "MAX" dell'astina.

Ma dov'è l'inghippo?
E' normale che sulle NA 1.6 MK1 ci sia questa scoerenza?
Oppure ho l'astina che.....non è la sua (a mia insaputa)?
Oppure....?

A voi la parola; denghiu Wink
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#13
Perché rimane sempre dell'olio vecchio in circolo Wink
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#14
Umh.....ma è la prima volta in assoluto (che capita a mè) che sù un motore (di qualunque cosa) a seguito di un normale "cambio l'olio" ci sia una differenza così.....elevata tra la q.tà di olio "che si deve mettere" e quanto "dice" l'astina.
Inoltre, verificando il livello con l'astina dopo il cambio l'olio appare pulitissimo come quando l'ho messo.

Quindi, tù dici che è normale?
E che quindi, per i rabbocchi và bene fare riferimento al "MAX" sull'astina come di norma?
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#15
é normale che l'olio sia pulitissimo anche se rimane un po' di olio vecchio in circolo.
Stiamo comunque parlando di pochi cl diluiti in circa 3,5 L di olio nuovo...Calcola che la quantità di olio tra il minimo e il max dell'astina è circa 0,8 L Wink
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#16
Quindi, quello che ho notato io, avviene anche sulle vostre MK1 1.6?!
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#17
FICHI Ha scritto:Quindi, quello che ho notato io, avviene anche sulle vostre MK1 1.6?!

Anche su altre auto oltre alla NA. E' normalissimo.
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#18
Non mi risulta ma ok. Grazie. Sono apposto Wink

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