This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Asta olio, differenze tra 1.6 e 1.8?
#11
Hammer Ha scritto:B6IP se non ricordo male, appena riesco faccio una foto.


ok grazie.

se è così allora mi sa che sono uguali.
  Cita messaggio
#12
Resuscito il post per avere un chiarimento; dunque.... Big Grin :

Io ho una NA 1.6 del 1991 ed ho notato che cambiando filtro ed olio è immettendo in coppa l'olio nella q,tà indicata dal "libretto di abuso e manomissione" (e confermata da ricerche in altri contesti) l'olio supera significativamente (diciamo... 10mm) il valore "max" sull'astina anche dopo avere avviato il motore per farlo circolare nel circuito.

Io, quando ho successive necessità di rabboccare, nel dubbio, mi fermo al "MAX" dell'astina.

Ma dov'è l'inghippo?
E' normale che sulle NA 1.6 MK1 ci sia questa scoerenza?
Oppure ho l'astina che.....non è la sua (a mia insaputa)?
Oppure....?

A voi la parola; denghiu Wink
  Cita messaggio
#13
Perché rimane sempre dell'olio vecchio in circolo Wink
  Cita messaggio
#14
Umh.....ma è la prima volta in assoluto (che capita a mè) che sù un motore (di qualunque cosa) a seguito di un normale "cambio l'olio" ci sia una differenza così.....elevata tra la q.tà di olio "che si deve mettere" e quanto "dice" l'astina.
Inoltre, verificando il livello con l'astina dopo il cambio l'olio appare pulitissimo come quando l'ho messo.

Quindi, tù dici che è normale?
E che quindi, per i rabbocchi và bene fare riferimento al "MAX" sull'astina come di norma?
  Cita messaggio
#15
é normale che l'olio sia pulitissimo anche se rimane un po' di olio vecchio in circolo.
Stiamo comunque parlando di pochi cl diluiti in circa 3,5 L di olio nuovo...Calcola che la quantità di olio tra il minimo e il max dell'astina è circa 0,8 L Wink
  Cita messaggio
#16
Quindi, quello che ho notato io, avviene anche sulle vostre MK1 1.6?!
  Cita messaggio
#17
FICHI Ha scritto:Quindi, quello che ho notato io, avviene anche sulle vostre MK1 1.6?!

Anche su altre auto oltre alla NA. E' normalissimo.
  Cita messaggio
#18
Non mi risulta ma ok. Grazie. Sono apposto Wink

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Olio pulizia motore Sevenfate 6 128 6 ore fa
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC/RC] Perdita olio - chiazza a terra Claudio Liotti 1 173 09-10-2024, 11:29
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Controllo livello olio - procedura corretta? raf-mx5 0 203 03-10-2024, 22:13
Ultimo messaggio: raf-mx5
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 1,363 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 1,279 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 546 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 488,491 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 761 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 1,040 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,901 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)