hai mica buttato un occhio allo strumento della temperatura acqua?
secondo me ti è bollita...
potrebbe essere il bulbo (quello che sta sul termostato) .. è lui che comanda l'accensione della ventola.
in questi casi (per tornare a casa) :
- prima di tutto si verifica che radiatore e tubi siano integri.
- poi si verifica se il rediatore ed i tubi che portano acqua sono caldi. Se non lo sono il guasto è nel termostato che non apre.
- Si controlla il bulbo della ventola staccando i fili e facendo ponticello, la ventola deve partire. Nell' mx-5 c'è un solo filo, bisogna metterlo a massa, cioè attaccarlo a qualcosa di metallico nei paraggi. Solitamente il bulbo è sul radiatore, nell'mx-5 è sul coperchio del tremostato, o almeno sull'NA 1600 post '94)
Se anche così non parte il guasto è nella ventola (nella mx-5 in realtà tra bulbo e ventola c'è pure un relè, nell'NA rimane nel cofano lato passeggero all'altezza dell'ammortizzatore, nel caso si può provare a sfilarlo e ponticellare li..)
Se parte il problema è nel bulbo o nel relè, si lascia il ponticello e si va a casa con la ventola accesa ( io ho girato 6 mesi con un interruttore manuale nell'abitacolo :-) )
Se il problema è il termostato, ci mettiamo in topdown ed accendiamo il riscaldamento al massimo. Il radiatore interno del riscaldamento non passa per il termostato ed è sempre inserito (su tutte le macchina) in questo modo riusciamo a raffreddare un minimo il motore... ovviamente non si possono fare code. un occhio SEMPRE fisso sulla lancetta della temperatura e si torna a casa. (già fatto anche questo, in estate con una polo, stavo cuocendo)
Se il problema è nel radiatore rotto o in un manicotto.. beh, dipende dall'entita della perdita. Sulla mia NA si è crepato il radiatore nella parte alta.. son riuscito a tornare a casa rabboccando il liquido 2 volte.. con un po di pazienza .. e qualche sosta di controllo qua e la..
Comunque.. nel tuo caso direi che il problema è nel bulbo.. guasto da una 20ina di euro...
io su molte macchine ho messo all'interno un interruttore per accendere manualmente la ventola... è unam odifica che consiglio.. costa poco e può essere molto utile!!