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Fumo bianco dal cofano
#1
Ecco, oggi dopo una estenuante giornata di lavoro esco per andare a prendere la mia ragazza, giunto al suo posto di lavoro attendo 5 minuti fumandomi una sigaretta col motore acceso e fin qui tutto bene. Ad un certo punto espiro il dannoso fumo all'esterno del finestrino e mi vedo ripiombare all'interno un nuvolone di fumo bianco, passato il primo momento di interdizione mi rendo conto che il nuvolone proviene da sotto al cofano........ NOOOOOOOO !!!!! ..... scendo e vedo una grande pozza d'acqua sotto alla macchina .....risultato : carro attrezzi suggeritomi dal buon Biraghi e ritorno a casa in autobus .... nei prossimi giorni attendo con trepidazione la diagnosi del dott. Biraghi .... speriamo bene .....
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

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MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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#2
orca, solidarietà
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#3
cavolo!!! solidarietà anche da parte mia!
visto che sono le prime piogge che affronto con la miatina, mi sono accorto che quando piove e sei nel traffico il cofano fuma! pensavo parlassi di questo!!! mi hai fatto venire un brivido alla schiena, pensando che il tuo post finisse col dire quello che capità a me con un risvolto critico!!!!
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#4
spero sia solo un tubetto stronzo che ha sparato acqua sui collettori...
***** hai un sottonick davvero appropriato Banghead
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#5
hai mica buttato un occhio allo strumento della temperatura acqua?
secondo me ti è bollita...

potrebbe essere il bulbo (quello che sta sul termostato) .. è lui che comanda l'accensione della ventola.

in questi casi (per tornare a casa) :
- prima di tutto si verifica che radiatore e tubi siano integri.
- poi si verifica se il rediatore ed i tubi che portano acqua sono caldi. Se non lo sono il guasto è nel termostato che non apre.
- Si controlla il bulbo della ventola staccando i fili e facendo ponticello, la ventola deve partire. Nell' mx-5 c'è un solo filo, bisogna metterlo a massa, cioè attaccarlo a qualcosa di metallico nei paraggi. Solitamente il bulbo è sul radiatore, nell'mx-5 è sul coperchio del tremostato, o almeno sull'NA 1600 post '94)
Se anche così non parte il guasto è nella ventola (nella mx-5 in realtà tra bulbo e ventola c'è pure un relè, nell'NA rimane nel cofano lato passeggero all'altezza dell'ammortizzatore, nel caso si può provare a sfilarlo e ponticellare li..)

Se parte il problema è nel bulbo o nel relè, si lascia il ponticello e si va a casa con la ventola accesa ( io ho girato 6 mesi con un interruttore manuale nell'abitacolo :-) )

Se il problema è il termostato, ci mettiamo in topdown ed accendiamo il riscaldamento al massimo. Il radiatore interno del riscaldamento non passa per il termostato ed è sempre inserito (su tutte le macchina) in questo modo riusciamo a raffreddare un minimo il motore... ovviamente non si possono fare code. un occhio SEMPRE fisso sulla lancetta della temperatura e si torna a casa. (già fatto anche questo, in estate con una polo, stavo cuocendo)

Se il problema è nel radiatore rotto o in un manicotto.. beh, dipende dall'entita della perdita. Sulla mia NA si è crepato il radiatore nella parte alta.. son riuscito a tornare a casa rabboccando il liquido 2 volte.. con un po di pazienza .. e qualche sosta di controllo qua e la..


Comunque.. nel tuo caso direi che il problema è nel bulbo.. guasto da una 20ina di euro...
io su molte macchine ho messo all'interno un interruttore per accendere manualmente la ventola... è unam odifica che consiglio.. costa poco e può essere molto utile!! Wink
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#6
quoto stefano80.. alla peggio si è rotto un manicotto.. Wink
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#7
Imho manicotto del radiatore/radiatore saltato/sensore temperatura andato (come ha scritto stefano80)

p.s. se ti interessa un radiatore ne ho uno da vendere Thumbup
Alberto
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#8
sinceramente non riuscito a capire che cosa si e' rotto, pero' dopo aver spento la macchina per la fumata ho provato a riaccenderla per verificare la temperatura ed era normale ..... la vaschetta dell'acqua era completamente vuota... credo anche io che sia un manicotto che rompendosi abbia innaffiato il motore d'acqua creando cosi' la fumatona ..... il radiatore mi sembrava intatto ( di solito si rompe sulla parte superiore ).... pero' come vi ho detto devo attendere Lunedi quando Biraghi me la guardera' ....
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#9
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#10
Mai riaccendere l'auto quando c'è una bella pozza (d'acqua) per terra.... semmai aprire rapidamente il cofano e sperare che entri più aria possibile!!!!!


Ora resta solo da chiamare l'esorcista Banghead
Alberto
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