This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fumo bianco dal cofano
Ecco, oggi dopo una estenuante giornata di lavoro esco per andare a prendere la mia ragazza, giunto al suo posto di lavoro attendo 5 minuti fumandomi una sigaretta col motore acceso e fin qui tutto bene. Ad un certo punto espiro il dannoso fumo all'esterno del finestrino e mi vedo ripiombare all'interno un nuvolone di fumo bianco, passato il primo momento di interdizione mi rendo conto che il nuvolone proviene da sotto al cofano........ NOOOOOOOO !!!!! ..... scendo e vedo una grande pozza d'acqua sotto alla macchina .....risultato : carro attrezzi suggeritomi dal buon Biraghi e ritorno a casa in autobus .... nei prossimi giorni attendo con trepidazione la diagnosi del dott. Biraghi .... speriamo bene .....
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
orca, solidarietà
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
cavolo!!! solidarietà anche da parte mia!
visto che sono le prime piogge che affronto con la miatina, mi sono accorto che quando piove e sei nel traffico il cofano fuma! pensavo parlassi di questo!!! mi hai fatto venire un brivido alla schiena, pensando che il tuo post finisse col dire quello che capità a me con un risvolto critico!!!!
  Cita messaggio
spero sia solo un tubetto stronzo che ha sparato acqua sui collettori...
***** hai un sottonick davvero appropriato Banghead
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
hai mica buttato un occhio allo strumento della temperatura acqua?
secondo me ti è bollita...

potrebbe essere il bulbo (quello che sta sul termostato) .. è lui che comanda l'accensione della ventola.

in questi casi (per tornare a casa) :
- prima di tutto si verifica che radiatore e tubi siano integri.
- poi si verifica se il rediatore ed i tubi che portano acqua sono caldi. Se non lo sono il guasto è nel termostato che non apre.
- Si controlla il bulbo della ventola staccando i fili e facendo ponticello, la ventola deve partire. Nell' mx-5 c'è un solo filo, bisogna metterlo a massa, cioè attaccarlo a qualcosa di metallico nei paraggi. Solitamente il bulbo è sul radiatore, nell'mx-5 è sul coperchio del tremostato, o almeno sull'NA 1600 post '94)
Se anche così non parte il guasto è nella ventola (nella mx-5 in realtà tra bulbo e ventola c'è pure un relè, nell'NA rimane nel cofano lato passeggero all'altezza dell'ammortizzatore, nel caso si può provare a sfilarlo e ponticellare li..)

Se parte il problema è nel bulbo o nel relè, si lascia il ponticello e si va a casa con la ventola accesa ( io ho girato 6 mesi con un interruttore manuale nell'abitacolo :-) )

Se il problema è il termostato, ci mettiamo in topdown ed accendiamo il riscaldamento al massimo. Il radiatore interno del riscaldamento non passa per il termostato ed è sempre inserito (su tutte le macchina) in questo modo riusciamo a raffreddare un minimo il motore... ovviamente non si possono fare code. un occhio SEMPRE fisso sulla lancetta della temperatura e si torna a casa. (già fatto anche questo, in estate con una polo, stavo cuocendo)

Se il problema è nel radiatore rotto o in un manicotto.. beh, dipende dall'entita della perdita. Sulla mia NA si è crepato il radiatore nella parte alta.. son riuscito a tornare a casa rabboccando il liquido 2 volte.. con un po di pazienza .. e qualche sosta di controllo qua e la..

Comunque.. nel tuo caso direi che il problema è nel bulbo.. guasto da una 20ina di euro...
io su molte macchine ho messo all'interno un interruttore per accendere manualmente la ventola... è unam odifica che consiglio.. costa poco e può essere molto utile!! Wink
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
quoto stefano80.. alla peggio si è rotto un manicotto.. Wink
  Cita messaggio
Imho manicotto del radiatore/radiatore saltato/sensore temperatura andato (come ha scritto stefano80)

p.s. se ti interessa un radiatore ne ho uno da vendere Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
sinceramente non riuscito a capire che cosa si e' rotto, pero' dopo aver spento la macchina per la fumata ho provato a riaccenderla per verificare la temperatura ed era normale ..... la vaschetta dell'acqua era completamente vuota... credo anche io che sia un manicotto che rompendosi abbia innaffiato il motore d'acqua creando cosi' la fumatona ..... il radiatore mi sembrava intatto ( di solito si rompe sulla parte superiore ).... pero' come vi ho detto devo attendere Lunedi quando Biraghi me la guardera' ....
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
Azz, in bocca al lupo!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Mai riaccendere l'auto quando c'è una bella pozza (d'acqua) per terra.... semmai aprire rapidamente il cofano e sperare che entri più aria possibile!!!!!

Ora resta solo da chiamare l'esorcista Banghead
Alberto
  Cita messaggio