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[NA/NB]  Catch Tank oil sicuro o no?
#11
Ieri sera ho fatto tutto, un'oretta di lavoro in totale 2 rivetti semplici semplici, ci ho messo di più a trovare la staffa per fissarla ed il tappo di gomma da mettere nel tubo che va nell'aspirazione, la tanichetta l ho comprata su amazon a 40€, spero di esserti stato di aiuto. Ciao [Immagine: 083280276133b2b91fdcb93510711ea8.jpg]

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#12
è un lavoro che ho fatto appena ho preso l'nbfl, ho intercettato il tubetto tra la pcv ed il collettore (a breve aggiungerò anche quello che esce dal coperchio punterie)

[Immagine: 78F91990-4F8C-4BD0-B5E5-66C652644A30.jpg]
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#13
Nella seconda foto non sono i tubi adatti, van usati quelli specifici automotive resistenti a olio, benzina e calore, questi che metton nei kit meglio evitarli.
Nella prima foto manca il tubo aspirazione, non puoi lasciarlo scollegato, altrimenti chi aspira i vapori?
Questo e' il montaggio corretto:

[Immagine: 4peer.jpg]
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#14
(02-08-2017, 05:00)huskywr240 Ha scritto: Nella seconda foto non sono i tubi adatti, van usati quelli specifici automotive resistenti a olio, benzina e calore, questi che metton nei kit meglio evitarli.
Nella prima foto manca il tubo aspirazione, non puoi lasciarlo scollegato, altrimenti chi aspira i vapori?
Questo e' il montaggio corretto:

[Immagine: 4peer.jpg]

In realtà non è corretto (o completo) nemmeno il tuo. (Che praticamente fa la stessa cosa di quello che hai citato)

La sistema perfetto dovrebbe essere questo.
Ma su aspirato lascia il tempo che trova. (Diverso su sovralimentato)



[Immagine: 0cc8ae457303c12b796bcd06e443c9e1.jpg]

Lui è intervenuto sulla pcv, tu sull'altro sfiato.

Ps i tubi sono relativi, se mai si rovineranno per colpa di olio o benzina succederá tra anni...
Il tubo trasparente permette invece di capire il reale intervento del catch can e il funzionamento della pcv osservando l'olio all'interno.

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#15
Nel secondo caso con tubi blu ha specificato di voler fare entrambe le cose mettendo il serbatoio sia sul circuito pcv che sul recupero vapori nella testa.
Nei kit economici ti mettono questi tubi stile canna dell'acqua, ma li ho visti anche in quelli piu' costosi a volte.
In un kit americano sui 200euro, anche troppo costoso, pero' in dotazione ha i tubi giusti come quelli che ho messo io.
Salvo la macchina abbia problemi, sarebbe praticamente impossibile riempire il serbatoio al punto da veder salire l'olio nell'astina laterale, basta gia' quella per controllare lo stato del livello, il tubo se ben collegato ovvio che funzioni, poco importa sia trasparente.
Mi e' capitato solo una volta con la mini di trovare acqua e non olio nel serbatoio recupero vapori olio, condensa che ho svuotato.
Se poi consideri il forte calore dei vani motore chiusi e con il cat, quei tubi posson durare anche molto meno, meglio metter subito le cose giuste a mio vedere Wink
Io per ora l'ho messo solo sul recupero vapori della testa, in seguito lo faro' anche sul circuito pcv per evitare di imbrattare i collettori di aspirazione.
Comunque nello schema in realta' la parte sinistra serve per il recupero vapori coperchio punterie e va al box del filtro aria, non ad un filtro tipo quello che si vede in cima al serbatoio della prima foto dove manca un tubo.
Nella mini e nella mx5 il recupero vapori punterie va direttamente alla valvola a farfalla, nella fiat punto invece il tubetto si collega al box del filtro aria, lato interno ovviamente senza passare dal filtro, quindi manca appunto il tubo che serve a mettere in pressione il circuito per recuperare i vapori.
Nella mini non hai la valvola pcv, come anche sulla punto, recuperi solo i vapori dal coperchio punterie, quindi quello schema non sarebbe valido, lo e' per la mx5 che lo fa da due punti.
Anzi, adesso che ricordo la mini ha due punti diversi per il recupero vapori olio dal coperchio punterie, di cui uno dotato di valvola ma che si innesta sullo stesso tubo del catch can.
Questo lo schema del circuito per il kit M7 mini cooper s volumetrica :

[Immagine: 53-3m7303_3_3.jpg]

In entrambi i casi il circuito originale e' in aspirazione, una uscita alla valvola a farfalla e una al compressore.

E questo il kit M7 che come diversi altri ha i tubi giusti in dotazione, anche per il costo che ha 

[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcS_spmWjeadCO_4lyBDk4E...QyE6Z1voKo]
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#16
Giusto un esempio, questi dicono che questa mini ha collezionato nel serbatoio vapori olio questa quantita' in 2 settimane e 500miglia, auto con 25mila miglia.

[Immagine: 800600001g2nme2120b.jpg]

Direi che a questi livelli e' messa male forte ed infatti il motore psa (peugeot citroen) era una catastrofe, ovalizzava le canne dei cilindri portando appunto a maggior consumo d'olio, difetto congenito del 175cv, motore da evitare come la peste.
Se non son stati cambiati in garanzia si trovan bidoni, ma anche con motore sostituito resta il problema.
Mai trovato tutta questa porcheria.
Sopra olio, sotto e' acqua di condensa mista ad olio che crea la crema che mai vorresti vedere sul tappo carico olio, segno di guarnizione di testa andata in genere.
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#17
(03-08-2017, 05:39)huskywr240 Ha scritto: Sopra olio, sotto e' acqua di condensa mista ad olio che crea la crema che mai vorresti vedere sul tappo carico olio, segno di guarnizione di testa andata in genere.

Non confondere la naturale condensa, con l'acqua che proveniente da una guarnizione testata bruciata.
qui al nord dove in inverno i -10 sono cosa normale, durante il riscaldamento del motore è normale avere 1 cucchaino di acqua dovuto alla condensa, se nei 750km ha fatto 10-15 avviamenti a freddo trovare 100Ml di acqua è una cosa normalissima, ed è dovuta ad un fenomeno naturale che non possiamo evitare, inoltre non crea nessun problema perhè quando il motore è in temperatura evapora ed esce da sola senza creare danni.
Diverso se fosse la guarnizione testata, 
1) al posto dell'acqua troveresti antigelo (cosa che mi auguro ci sia nel radiatore)
2) ne troveresti molta di più
3) nel giro di poche centinaia di km (o poche decine se tiri), ti fermi e chiami il carro attrezzi per proseguire.
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#18
Si, si, vero, confermo, stessa cosa che intendevo.
La condensa si forma anche di piu' su auto usate poco, infatti la mini nel primo periodo di utilizzo dopo i lavori aveva collezionato un po' di condensa nel serbatoio oil catch can, poi non piu' fatto utilizzandola di piu'.
Non solo, la condensa puo' creare problemi anche alla benzina, infatti si sconsiglia di lasciare il serbatoio benzina sempre mezzo vuoto, l'aria della parte vuota contiene umidita' che puo' condensare e formare alla lunga acqua nella benzina, anche non poca se il tempo e' umido.
Poi che sia acqua o antigelo tende a creare comunque la pastella cremosa giallastra nel serbatoio olio, ma mentre l'acqua di condensa evapora subito scaldando il motore, quella dell'antigelo forma la cremina gialla sul tappo carico olio e quindi come dici fa capire che ci son problemi con la guarnizione di testa.
Il circuito recupero vapori olio ha bisogno di essere in pressione anche per eliminare prima la condensa, oltre ai vapori, quindi meglio se gli collega il secondo tubo in uscita verso la farfalla.
Aperto cosi' poi mantiene aperto un foro passaggio aria verso il coperchio punterie, teoricamente le soluzioni son due, o mette i due tubi, oppure come in foto, i vapori escono dal filtrino in cima al serbatoio, ma va chiusa l'altra uscita libera.
Consigliabile comunque come detto lasciare il circuito in pressione per aspirazione, funziona meglio dello spurgo passivo.
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#19
Mi ricollego qui parlando di recupero vapori olio Wink
@"Dado" , visto che hai smontato la pcv, per farlo avrai smontato sicuramente il gruppo collettori aspirazione, quindi sai dirmi se la pcv si innesta direttamente al gruppo collettori subito davanti o se c'e' un pezzetto di tubo che li collega?
Smontare i collettori e' davvero un casino come dicono?
A prima vista sembra tutto bello infognato in uno spazio ristretto.
Per il serbatoio poi ho visto che ce ne sono di dimensioni ridotte per uso motociclistico, visto che lo spazio e' ridotto in quella zona.
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#20
allora:
mi par di ricordare che ci sia un pezzetto di tubo, non è un innesto diretto rigido.
io l'ho tolta lasciando pero' lo scatolotto su cui è montata che credo sia un separatore aria olio o qualcosa del genere.
il lavoro l'ho fatto su un motore sul cavalletto, molto piu semplice.

c'è una vite sotto che col motore nel cofano potrebbe creare molte occasioni per bestemmiare.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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