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Bellissimo, si vedono ancora i segni della rettifica originale chiaro segno che Mazda ha lavorato bene anche in questo caso.
se ascolti me lo lavi con della benzina, poi lo cospargi bene di olio, e basta!
assolutamente NON lavarlo con ultrasuoni* e NON lucidarlo**
*rischi di ossidarlo più di quanto lo è già
**asporteresti la finitura di rettifica che è utile per la lubrificazione
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(12-10-2023, 13:04)alex zanardi Ha scritto: Bellissimo, si vedono ancora i segni della rettifica originale chiaro segno che Mazda ha lavorato bene anche in questo caso.
se ascolti me lo lavi con della benzina, poi lo cospargi bene di olio, e basta!
assolutamente NON lavarlo con ultrasuoni* e NON lucidarlo**
*rischi di ossidarlo più di quanto lo è già
**asporteresti la finitura di rettifica che è utile per la lubrificazione Naturalmente non ci avrei passato la pasta abrasiva
Ma se mi dici che é meglio non fare nulla ascolteró i tuoi consigli
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Ho notato che la camma di scarico ha una scanalatura per il passaggio olio mentre quella di aspirazione no.
Visto che l'exhintake è diffusissimo non credo sia un problema, ma secondo voi come mai questa differenza?
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(14-10-2023, 16:35)Alessandro Ha scritto: Ho notato che la camma di scarico ha una scanalatura per il passaggio olio mentre quella di aspirazione no.
Visto che l'exhintake è diffusissimo non credo sia un problema, ma secondo voi come mai questa differenza?
Mai capito il motivo ed è cosi anche su NB e NBFL.
siccome sono convinto che con la scanalatura lavora meglio, molte volte quando riprofilo le Cam di aspirazione con diagrammi che richiedono molle con carichi importanti, nel dubbio gli aggiungo la scanalatura.
Quindi vai sereno, secondo me, con lavora meglio.
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(14-10-2023, 18:46)alex zanardi Ha scritto: (14-10-2023, 16:35)Alessandro Ha scritto: Ho notato che la camma di scarico ha una scanalatura per il passaggio olio mentre quella di aspirazione no.
Visto che l'exhintake è diffusissimo non credo sia un problema, ma secondo voi come mai questa differenza?
Mai capito il motivo ed è cosi anche su NB e NBFL.
siccome sono convinto che con la scanalatura lavora meglio, molte volte quando riprofilo le Cam di aspirazione con diagrammi che richiedono molle con carichi importanti, nel dubbio gli aggiungo la scanalatura.
Quindi vai sereno, secondo me, con lavora meglio.
Infatti anche secondo me lavora meglio! Mi sono fatto l'idea che con la scanalatura riesca a convogliare meglio il flusso d'olio, poi magari sono solo pippe mentali...
Mi sembra strano solo il fatto che l'abbiano fatto solo su una camma
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un velo d'olio che resta nella cava non guasta mai...
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La cava non serve per trattenere un velo d'olio di "scorta"
li l'olio arriva in pressione tramite un foro che è in corrispondenza di quella gola, quindi questa aiuta a distribuire meglio l'olio su tutta la circonferenza cosi che possa poi mantenere il velo su tutta la superficie, anche quella opposta al lato ingresso olio.
Questo, è il motivo per il quale mazda ha usato un profilo più generoso in scarico rispetto alla aspirazione, sono 2 domande al quale non ho mai trovato una risposta (norme inquinamento escluse)
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(14-10-2023, 21:45)alex zanardi Ha scritto: La cava non serve per trattenere un velo d'olio di "scorta"
li l'olio arriva in pressione tramite un foro che è in corrispondenza di quella gola, quindi questa aiuta a distribuire meglio l'olio su tutta la circonferenza cosi che possa poi mantenere il velo su tutta la superficie, anche quella opposta al lato ingresso olio.
Questo, è il motivo per il quale mazda ha usato un profilo più generoso in scarico rispetto alla aspirazione, sono 2 domande al quale non ho mai trovato una risposta (norme inquinamento escluse) Forse la camma di scarico è più calda?
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14-10-2023, 23:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2023, 23:54 da alex zanardi.)
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(14-10-2023, 21:47)Phreno Ha scritto: Forse la camma di scarico è più calda?
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Le Cam non sono a contatto con la camera di scoppio, per cui non vengono scaldate dalla combustione ma dal calore che si propaga dalla testata.
sono le valvole di scarico che scaldano di più rispetto a quelle di aspirazione visto che non ricevono mai aria fresca per raffreddarle, ma queste non sono a contatto con la Cam...
fare un exintake fa si che il motore aspiri meglio e di conseguenza produce più potenza, ma come può respirare di più se non gli permettiamo di scaricare di più?
semplice, la Cam di scarico è già "esagerata"
test fatto anche su un BPFL al quale ho aumentato la compressione, montato una Cam di aspirazione con maggiore durata e alzata senza cambiare la Cam di scarico
risultato: 180CV facili e economici
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