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[NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo.
#41
(30-03-2024, 11:54)Mattia91 Ha scritto: Ma come ci arrivo alla vite inferiore del pacco bobine, dio se è inarrivabile, poi per rimontarla sarà un inferno


Se non riesci puoi pure non metterla e non succede nulla...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#42
(30-03-2024, 13:28)Mattia91 Ha scritto: Stamattina ho fatto la diagnosi con ponticello e led visto che la mia NA non lampeggia dal cruscotto. Un flash lungo e 8 rapidi, ho visto quindi che il codice 8 è  air flow meter error, ora lo smonto pulisco i contatti se non va vuol dire che è cotto.

Ottimo, pensavo l'avessi già diagnosticato quando hai fatto il minimo ambientale. Controlla anche se non è il suo fusibile a questo punto!
Aletor's NA
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#43
Eccoci, che odissea ragazzi ahahahahha, debimetro pulito, spinotto staccato e spruzzato con pulitore circuiti errore sparito, ho anche staccato la batteria per esser certo che non fosse solo un glitch della ECU,il led si illumina una volta a lungo e poi si spegne come normale engine check, accendo l auto faccio un giro di mezz'ora e tutto va alla perfezione, per essere certo di aver risolto il problema arrivato a casa a motore caldo la spengo e provo a riaccenderla, tutto in ordine... Lascio l auto ed esco con la daily per commissioni, torno e vado a fare un altro giro, come si scalda ARIDANGHETE ci risiamo comincia a singhiozzare in accelerazione, accosto, minimo che fatica a stare a galla, stalla non stalla, la mantengo accesa per miracolo e tra mille stenti e singhiozzi torno a casa.
Faccio diagnosi a caldo ET VOILÀ... 9 fottuti lampeggi che sta per error 9, water thermistor error.. quel fottuto sensore..
La faccio freddare e l errore permane giustamente, faccio la prova di staccare la batteria e scarico frenando, errore resettato e sparito...
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#44
(30-03-2024, 11:54)Mattia91 Ha scritto: Ma come ci arrivo alla vite inferiore del pacco bobine, dio se è inarrivabile, poi per rimontarla sarà un inferno

Con una banale chiave combinata da 12 (più comodo se ha cricchetto) e tanta pazienza, basta che allenti di 2 giri poi sfili il pacco bobine tirando verso l'alto (la parte inferiore ha un'asola) a questo punto arrivi comodo con le mani, come ti ha già scritto Pepi puoi anche toglierla e non rimetterla, non succede nulla.
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#45
Ero abbastanza convinto fosse lui causa almeno parziale del problema, da come lo hai sempre descritto. Cambialo e vedrai che rinascerà la tua madrina Smile quella vite se l'hai ancora è perché molto probabilmente quel sensore non è mai stato cambiato, ergo è probabilissimo sia liso dall'età. (Si, quando te lo cambiano, il 90% dei meccanici non provano nemmeno a rimontare quella vite difficile da raggiungere)
Aletor's NA
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#46
(01-04-2024, 10:51)Aletor Ha scritto: Ero abbastanza convinto fosse lui causa almeno parziale del problema, da come lo hai sempre descritto. Cambialo e vedrai che rinascerà la tua madrina Smile quella vite se l'hai ancora è perché molto probabilmente quel sensore non è mai stato cambiato, ergo è probabilissimo sia liso dall'età. (Si, quando te lo cambiano, il 90% dei meccanici non provano nemmeno a rimontare quella vite difficile da raggiungere)

Aggiornamento, sensore nuovo arrivato e montato, ho percorso circa 100 km di prova prima di scrivere questo post.  Big Grin
La vite del pacco bobine l ho rimontata su con l aiuto di una calamita montata su di un'asta, dopo un paio di tentativi e qualche  Angel si è allineata alla aguida e sono stato in grado di riavvitarla, anche la il filo molla che tiene il contatto del sensore non è stato simpatico da rimuovere. La macchina ora non mi da più l'errore e quindi Aletor avevi ragione sin dall'inizio, il sensore colpevole era quello originale con ormai 30 anni di vita ed era super incrostato infatti appena sostituito il codice errore è sparito dalla lettura diagnosi. tocco ferro ma questa volta credo che abbiamo centrato e risolto definitivamente il problema.
Grazie dell'aiuto ragazzi.
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#47
(03-04-2024, 19:29)Mattia91 Ha scritto:
(01-04-2024, 10:51)Aletor Ha scritto: Ero abbastanza convinto fosse lui causa almeno parziale del problema, da come lo hai sempre descritto. Cambialo e vedrai che rinascerà la tua madrina Smile quella vite se l'hai ancora è perché molto probabilmente quel sensore non è mai stato cambiato, ergo è probabilissimo sia liso dall'età. (Si, quando te lo cambiano, il 90% dei meccanici non provano nemmeno a rimontare quella vite difficile da raggiungere)

Aggiornamento, sensore nuovo arrivato e montato, ho percorso circa 100 km di prova prima di scrivere questo post.  Big Grin
La vite del pacco bobine l ho rimontata su con l aiuto di una calamita montata su di un'asta, dopo un paio di tentativi e qualche  Angel si è allineata alla aguida e sono stato in grado di riavvitarla, anche la il filo molla che tiene il contatto del sensore non è stato simpatico da rimuovere. La macchina ora non mi da più l'errore e quindi Aletor avevi ragione sin dall'inizio, il sensore colpevole era quello originale con ormai 30 anni di vita ed era super incrostato infatti appena sostituito il codice errore è sparito dalla lettura diagnosi. tocco ferro ma questa volta credo che abbiamo centrato e risolto definitivamente il problema.
Grazie dell'aiuto ragazzi.

Sono proprio contento! Il tempo passato a smadonnare in passato sta tornando utile per la comunità Big Grin buona guida allora!!!
Aletor's NA
115hp (1992)
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