Cominciamo da un mesetto fa. Noto che la mia nbfl strattona ai bassi. Da tempo dovevo cambiare la sonda lambda e quindi mi decido a farlo. La macchina continua a strattonare. Decido di cambiare le candele, spano il filetto della sede sul cilindro 1, riparo con boccola da 18mm, sperando di non aver preso valvole nel farlo. La macchina va uguale a prima. Nel togliere il coperchio punterie noto la cinghia della distribuzione logora, e quindi arriviamo a ieri, quando l'ho sostituita. Oggi vado a provare la macchina e, come da titolo, ha guadagnato tantissimo ai bassi, non mi spiego come... Tuttavia mi accende la spia motore e mi da in diagnosi p0300 (missfire).
Ora, i cavi candela già li ho ordinati, spero vivamente siano loro. Nel frattempo faccio qualche ipotesi:
-ho sbagliato qualcosa nella messa in fase o nel rimontaggio: difficile, non si spiega il fatto che la macchina vada così bene a prestazioni, molto meglio di prima
-la boccola da 18 è troppo grande e ha toccato una o più valvole: purtroppo possibile, sarebbe la cosa peggiore, ma non si spiega perché l'errore me lo sta dando solo dopo aver fatto la distribuzione e non quando ho fatto l'intervento sulla candela
-i cavi candela, vecchi e cotti di per se, dopo essere stati mossi sono stati danneggiati ulteriormente: al momento è l'ipotesi più probabile ed è quella che spero vivamente
Opinioni?
Ora, i cavi candela già li ho ordinati, spero vivamente siano loro. Nel frattempo faccio qualche ipotesi:
-ho sbagliato qualcosa nella messa in fase o nel rimontaggio: difficile, non si spiega il fatto che la macchina vada così bene a prestazioni, molto meglio di prima
-la boccola da 18 è troppo grande e ha toccato una o più valvole: purtroppo possibile, sarebbe la cosa peggiore, ma non si spiega perché l'errore me lo sta dando solo dopo aver fatto la distribuzione e non quando ho fatto l'intervento sulla candela
-i cavi candela, vecchi e cotti di per se, dopo essere stati mossi sono stati danneggiati ulteriormente: al momento è l'ipotesi più probabile ed è quella che spero vivamente
Opinioni?