This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Puntamento prima e retro
Buongiorno a tutti.
Ho una nd 160 - 2018. 45.000km ed è mia da un anno , da quando ne aveva 28.000. Sempre tagliandi Mazda tra Pisa e Massa.
Vi espongo il problema. In molte occasioni, ora anche più frequenti la prima e la retro si puntano e mi torna difficile inserirla, almeno che non usi forza, cosa che non mi piace.
Alcuni esempi: arrivo al semaforo scalando fino alla prima ed entra come
Il burro, se poi mi fermo aspettando il verde , metto in folle , tolgo la frizione e cerco di rimettere la prima e allora arriva il problema perché diventa dura. 
Un altro esempio. Se sono fermo e cerco di inserirla, alcune volte, prima e retro sono molto dure, se invece, ho un leggero movimento le marce entrano senza il minimo sforzo. Se stupidamente inserisco la terza e la macchina si muove di qualche centro metro riesco a mettere la prima senza problemi. Tutte le altre marce non hanno problemi 
Ho chiesto alla Mazda e il capo officina ha detto dopo a averla provata che secondo lui era frizione che stacca male perché il sincronizzatore non è presenta nella prima e nella retro. L’altro ragazzo era un po’ perplesso che fosse il cambio dato i km. Anch’io sono un po’ perplesso dato i km e l’uso che ne ho fatto. Se qualcuno ha avuto lo stesso problema così per capire se posso andare avanti o dovrei fermarla e rivedere tutto cambio e frizione, grazie
  Cita messaggio
ciao. se vanno dure penso che i sincronizzatori sono a posto, altrimenti gratterebbe.
se prima lo faceva di meno, hai provato a tirare indietro il tappetino?
cmq la mia (nc) lo fa, ma principalmente da fredda, invece l'alfetta è bene che lo faccia Smile
  Cita messaggio
(22-12-2024, 11:17)Tomaschi Ha scritto: ...perché il sincronizzatore non è presenta nella prima e nella retro...

Mi sa che gli aggiornamenti di questo capo officina si sono fermati agli anni 80 visto che già la NA (89) aveva la prima sincronizzata :-D

Da come descrivi pare un problema di frizione che stacca poco/male.
una domanda: freddo o caldo* sempre uguale?
non e che a freddo è più duro ed a caldo meno?

*il cambio è lento a scaldarsi, con il clima di questi giorni direi minimo 10/12 minuti in marcia

Potrebbe banalmente essere una perdita di olio che cola sulla frizione (mi è successo molti anni fa su altra auto) l'olio faceva da colla impedendo alla frizione di separare il moto, ed in marcia alta a tutto gas slittava.
  Cita messaggio
Ciao
Anche a me pare un problema di frizione, cmq io cambierei l'olio a prescindere, sicuramente non è stato mai cambiato, metti uno buono tipo Redline MT 90 75w90 GL4 (tassativo gl4!! ) è vedi se cambia qualcosa
Saluti
  Cita messaggio