Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
COSWORTH = NC
I'm sorry!
Prova a chiedere ad RHDJapan che ha detto che da loro le 1.6 erano vendute
p.s. per favore, questi topic interessanti fateli dopo al 15... il mio libro di progettazione di macchine in campo dinamico non è altrettanto interessante!
Alberto
Stefano80 Ha scritto:le modifiche più gettonate..
- trapianto di un 1800 (o un 1600 116cv con meno km)
- kit turbo
- kit volumetrico
se no un V8
Ho già avuto una mx5 volumetrica, un disastro. Il problema è il solito, trovare un preparatore che mantenga le promesse e ottenga risultati. turbo idem.
poi c'è il fatto che io ogni tanto vorrei fare delle gare tipo gimcane/salita e l' auto deve essere aspirata per non andare in categoria prototipi (dove ci sono delle bestie vere e imprendibili!)
Il 1.8 sai che l' ho provato, però...non è che sia cosi tanto vispo...sono convinto che un 1.6 pepato possa divertire di più.
Ovvio che magari preparare il 1.8 sarebbe il top
Le mie ex:
Honda s2000,elise s1 ,Mazda NB Kompressor 200cv,Lancer Evo IV 350cv,civic type r Kompressor 280cv,civic type r 30th ann.,civic vti eg6,Clio 1.8 170cv,Bmw 320is,Suzuki Swift 4x4,WV Golf GTI IV,Fiat 500 Sp.70cv,Citroen AX GTi.
Una coppia di doppiocorpo revisionati ex Alfa Romeo si trova a 200 Euro, ed è più facile trovare un carburatorista che qualcuno che sappia gestire uno swap completo di elettronica. Casomai va fatto fare il collettore di aspirazione. Solo carburatori e decat è una modifica che imho apporta non più di 10 cv. Con tutti i "problemi" ? Quali non so collegati.
E' una cosa che con meno di 1000 euro si fa, con meno di 5.000 invece ti prendi una Alfetta Gtv già "modificata" :chessygrin:.
'92 NAClassicRed
TIGO Ha scritto:Una coppia di doppiocorpo revisionati ex Alfa Romeo si trova a 200 Euro, ed è più facile trovare un carburatorista che qualcuno che sappia gestire uno swap completo di elettronica. Casomai va fatto fare il collettore di aspirazione. Solo carburatori e decat è una modifica che imho apporta non più di 10 cv. Con tutti i "problemi" ? Quali non so collegati.
E' una cosa che con meno di 1000 euro si fa, con meno di 5.000 invece ti prendi una Alfetta Gtv già "modificata" :chessygrin:.
...giusta osservazione, poi comunque per una preparazione dipende sempre cosa si è disposti a spendere.....io sono più per "aspirato" e cattivo....senza stare a stravolgere con kit turbo e volumetrici che comunque comportano l'adozione di pistoni specifici e bielle dedicate...a mio parere facendo una buon alleggerimento bilanciatura di albero motore-volano-bielle, lavorazione condotti testata, modifica del rapporto di compressione e due camme fasate a dovere senza spendere cifre stratosferiche i risultati dovrebbero essere più che soddisfacenti e la macchina comunque rimane gestibile come potenza e guidabilità...
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
coopersimo Ha scritto:TIGO Ha scritto:Una coppia di doppiocorpo revisionati ex Alfa Romeo si trova a 200 Euro, ed è più facile trovare un carburatorista che qualcuno che sappia gestire uno swap completo di elettronica. Casomai va fatto fare il collettore di aspirazione. Solo carburatori e decat è una modifica che imho apporta non più di 10 cv. Con tutti i "problemi" ? Quali non so collegati.
E' una cosa che con meno di 1000 euro si fa, con meno di 5.000 invece ti prendi una Alfetta Gtv già "modificata" :chessygrin:.
...giusta osservazione, poi comunque per una preparazione dipende sempre cosa si è disposti a spendere.....io sono più per "aspirato" e cattivo....senza stare a stravolgere con kit turbo e volumetrici che comunque comportano l'adozione di pistoni specifici e bielle dedicate...a mio parere facendo una buon alleggerimento bilanciatura di albero motore-volano-bielle, lavorazione condotti testata, modifica del rapporto di compressione e due camme fasate a dovere senza spendere cifre stratosferiche i risultati dovrebbero essere più che soddisfacenti e la macchina comunque rimane gestibile come potenza e guidabilità...
Una volta che smonti albero motore e bielle per allegerirle conviene anche mettere dei pistoni stampati ad alta compressione.
Alla fien i costi tra aspirato cattivo e turbo o volumetrico si equivalgono.
imola33 Ha scritto:coopersimo Ha scritto:TIGO Ha scritto:Una coppia di doppiocorpo revisionati ex Alfa Romeo si trova a 200 Euro, ed è più facile trovare un carburatorista che qualcuno che sappia gestire uno swap completo di elettronica. Casomai va fatto fare il collettore di aspirazione. Solo carburatori e decat è una modifica che imho apporta non più di 10 cv. Con tutti i "problemi" ? Quali non so collegati.
E' una cosa che con meno di 1000 euro si fa, con meno di 5.000 invece ti prendi una Alfetta Gtv già "modificata" :chessygrin:.
...giusta osservazione, poi comunque per una preparazione dipende sempre cosa si è disposti a spendere.....io sono più per "aspirato" e cattivo....senza stare a stravolgere con kit turbo e volumetrici che comunque comportano l'adozione di pistoni specifici e bielle dedicate...a mio parere facendo una buon alleggerimento bilanciatura di albero motore-volano-bielle, lavorazione condotti testata, modifica del rapporto di compressione e due camme fasate a dovere senza spendere cifre stratosferiche i risultati dovrebbero essere più che soddisfacenti e la macchina comunque rimane gestibile come potenza e guidabilità...
Una volta che smonti albero motore e bielle per allegerirle conviene anche mettere dei pistoni stampati ad alta compressione.
Alla fien i costi tra aspirato cattivo e turbo o volumetrico si equivalgono.
si ok, ma già a cambiare pistoni e bielle i costi salgono vertiginosamente....e non è detto che un motore aspirato più è compresso meglio è.....i pistoni stampati sul turbo ci voglio per forza per ridurre la compressione dato che i turbo viaggiano su rapporti di comprex intorno ai 7:1 8:1....e comunque con le benzine ddi oggi avere molta compressione su un aspirato crea problemi
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Con l'aspirato per raggiungere certe potenze (facilmente raggiungibili con un semplice kit volumetrico/turbo senza toccare nulla della componentistica interna) è NECESSARIO aumentare il rapporto di compressione.
A parità di potenza, un aspirato costa molto di più di un volumetrico/turbo
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Con l'aspirato per raggiungere certe potenze (facilmente raggiungibili con un semplice kit volumetrico/turbo senza toccare nulla della componentistica interna) è NECESSARIO aumentare il rapporto di compressione.
A parità di potenza, un aspirato costa molto di più di un volumetrico/turbo
...non se si ottimizza al massimo cio che si ha già...io parlo nel mio caso dato che riesco a farmi tuti in casa...il costo sarebbero le camme e il volano con relativa bilanciatura insieme ad albero e bielle....ed eventuale rettifica credo che con 1500-2000 euri già ci si possa divertire.....solo una turbina seria costa 1500-2000 euro....
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Non sono proprio d'accordo. Se mi parli di quella cifra spesa su una 90 cv ti dico che magari ottieni 115 cv (nel migliore dei casi) e pareggi il gap.
Se prendi una 1.8 (ad esempio NB) e ci spendi la medesima cifra, passi da 140 a (si e no) 145-148 cv.
Pochi € in più, con un kit volumetrico e senza toccare nulla, di cv ne tiri fuori 160 come niente.
Vedasi il Lavoro (con la L maiuscola) di Marvel per arrivare a potenze paragonabili a quelle di un volumetrico.
Purtroppo è la fisica che parla. Il rendimento di un motore con compressione volumetrica è più elevato rispetto a quello del motore aspirato. Per aumentare le prestazioni su un aspirato è dunque necessario spendere di più
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:Non sono proprio d'accordo. Se mi parli di quella cifra spesa su una 90 cv ti dico che magari ottieni 115 cv (nel migliore dei casi) e pareggi il gap.
Se prendi una 1.8 (ad esempio NB) e ci spendi la medesima cifra, passi da 140 a (si e no) 145-148 cv.
Pochi € in più, con un kit volumetrico e senza toccare nulla, di cv ne tiri fuori 160 come niente.
Vedasi il Lavoro (con la L maiuscola) di Marvel per arrivare a potenze paragonabili a quelle di un volumetrico.
Purtroppo è la fisica che parla. Il rendimento di un motore con compressione volumetrica è più elevato rispetto a quello del motore aspirato. Per aumentare le prestazioni su un aspirato è dunque necessario spendere di più
cioè nel senso che i kit volumetrici che vendono sono plug&play? si montano senza dover effettuare nessuna modifica? comunque su una 90cv,alleggerendo come dicevo prima, lavorando a dovere condotti e cambiando le camme non con quelle del 115 ma con qualcosa di meglio e con la fasatura giusta circa 30cv si tirano fuori eccome....ti dico per esperienza che su un motore solo alleggerendo e bilanciando tutta la parte albero volano bielle , lucidatura condotti e con camma originale io e mio papà abbiam tirato fuori quasi 20cv...e 7500 giri...
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