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Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati
#41
...comunque, secondo me un comportamento simile a due doppiocorpi si ottiene cosi:

Batteria di 4 corpi farfallati da moto (presi da un 1000cc)
Al TPS montato sulla batteria colleghiamo agli etremi positivo e negativo, in modo che a farfalle chiuse dal centrale escano 12 volt.. ed a tutto aperto 0 volt..
questo segnale lo usiamo al posto dell'AFM

Poi aggiungiamo 2 interruttori, uno che sia chiuso a farfalle chiuse, che serve per far gestire alla centralina il minimo..
e l'altro chiuso a farfalle tutte aperte che ora non so bene cosa abilita :-)

Poi.. da ogni collettore deve partire un tubetto di diametro non troppo picoclo, diciamo con l'interno sui 6/8mm
questi 4 tubettidevono confluire in uno "scatolotto"..
Da qui deve ripartire un tubo che va al servofreno .. ed un altro che va all'aria aperta tramite la valvola di regolazione minimo originale (ci va ovviamente un filtrino per nono tirar dentro porcherie)

Così la macchina dovrebbe già accendersi e girare..
ovviamente nono avendo 'informazione sulla quantità d'aria aspirata avremo i tipici difetti dei carburatori, cioè accelerando a fondo il motore affoga.

Per ottenee qualcosa di più serio serve un sensre MAP e qualcosa che ne converta il segnale..
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#42
http://www.maruhamotors.co.jp/miata/

:chessygrin:
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#43
power arrow Ha scritto:Il mio post, relativo alla pre-preparazione della mia auto non era certo un lanciare una sfida tra turbo/volumetrico o aspirato.
Questi sono argomenti di ottime discussioni infinite, per noi appassionati. :beerchug:

Per quello che mi riguarda ho avuto sia auto turbo (evo 6, golf IV, ecc) sia auto NA trasformate volumetiche (civic ep3,mx5 ) sia aspirate preparate coi 4 corpi (clio) e non (s2000, eg6, ep3, ecc).

Sicuramente le turbo vanno più forte, ma, a me personalmente, le aspirate alta potenza specifica o preparate divertono di più.
E con una trasformazione turbo non sarei più nella mia categoria quando faccio (speriamo) i formula challenger/gincane/salite.



Ma non cerco neppure di creare l' auto più potente al mondo (dovrei cambiare modello!) o la mx5 più potente.

L' idea iniziale è quella di incattivire la mia, senza dovere fare la trafila di cambiarla. Anche perchè, avrà dei kilometri, ma gira che è una meraviglia.

E riuscire, nei limiti della realtà, a realizzare una preparazione coi 4 corpi mi farebbe contento, visto che sull' s2000 questa operazione non andò a buon fine, causa preparatore non capace (motore rotto sul banco per mappare) :a_23:

Intanto ho iniziato a scovare qualcosa:
che ne pensate?
[ Immagine ]


Quel kit a buon mercato viene dalla thailandia, a vederlo sembra propio ben fatto, ma manca di elettronica e bisognerebbe aggiungere sensori specifici a quello che si prende. Tant'è che il produttore non mi ancora risposto in merito...
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#44
Link alla sezione dedicata IRTB (Individual Runner Throttle Bodies)
http://www.clubroadster.net/vb_forum/fo ... y.php?f=59

non penso ci sia un posto migliore dove cercare!!!
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#45
CJ_ Ha scritto:http://www.maruhamotors.co.jp/miata/

:chessygrin:


Dovrebbero essere tra i migliori kit, ma c'è un solo grande problema: i manuali e il software dell'elettronica esistono solo in .....giapponese
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#46
Oppure semplificare con collettori di aspirazione e corpo farfallato "lavorati"....
foto d' esempio (lasciamo stare il turbo a destra) :chessygrin:
[Immagine: DSC01029.JPG]
Le mie ex:
Honda s2000,elise s1 ,Mazda NB Kompressor 200cv,Lancer Evo IV 350cv,civic type r Kompressor 280cv,civic type r 30th ann.,civic vti eg6,Clio 1.8 170cv,Bmw 320is,Suzuki Swift 4x4,WV Golf GTI IV,Fiat 500 Sp.70cv,Citroen AX GTi.
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#47
se comprate i kit tarocchi quello quello nell'immagine, preparatevi a sostituire tutto l'hardware, viti bulloni, molle.

il collettore d'aspirazione "custom" deve essere fatto con criterio e non serve sulle auto n/a
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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mercatino pezzi vari
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#48
la vera potenza sta nei 4 corpi farfallati, aiutati da un buon collettore d'aspirazione, ma servono anche nuovi iniettori e gestione elettronica...insomma quello che ha fatto Abbate ottenendo 192 cv dalla sua NA da 90cv!!!
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
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#49
Starsky Ha scritto:la vera potenza sta nei 4 corpi farfallati, aiutati da un buon collettore d'aspirazione, ma servono anche nuovi iniettori e gestione elettronica...insomma quello che ha fatto Abbate ottenendo 192 cv dalla sua NA da 90cv!!!
Per ottenere 192 cv ha rifatto tutto il motore aumentando la cilindrata.
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#50
Starsky Ha scritto:la vera potenza sta nei 4 corpi farfallati, aiutati da un buon collettore d'aspirazione, ma servono anche nuovi iniettori e gestione elettronica...insomma quello che ha fatto Abbate ottenendo 192 cv dalla sua NA da 90cv!!!

confusione più totale, una na stock 1,6 con i corpi farfallati non può sperare di prendere più di una decina di cavalli e il collettore di aspirazione... sono i corpi farfallati, più che altro il manicotti ma c'è ben poco su cui giocare.
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