coopersimo Ha scritto:matteo76 Ha scritto:Non capisco perchè dovrebbe perdere tiro agli alti regimi...
....meno peso , minore inerzia....
Credo si stia mescolando due cose un po' diverse.
Come una gomma bilanciata male e' pericolosa a velocita' alte
cosi' eventuali imprecisioni di bilanciamento dell'albero e del volano sono piu' pericolose ad alti regimi.
E' l'effetto fionda, se c'e' un peso (una massa non bilanciata) e tu la fai girare sempre piu' veloce diventa sempre piu' pericolosa (innesca vibrazioni e sollecitazioni non desiderate).
Quindi preparando un motore e "tirandolo" lo si deve di solito rendere abile anche a giri piu' alti e quindi bisogna bilanciarlo meglio.
Per farlo non si puo' aggiungere e quindi si toglie... :chessygrin:
Tornando a noi:
Il volano e' un "condensatore" di energia meccanica. Tanto gli dai tanto ti torna.
Agli alti regimi in pratica non serve, il motore frulla e non avrebbe indecisioni comunque.
Sia come sia, il volano a regimi stazionari (alti, bassi o medi che siano) NON interviene. Gira come il motore e non cede e non assorbe.
Quindi asserire che il volano faccia qualcosa a un certo regime e' errato.
Il volano a regime fisso NON FA NULLA.
Agisce solo nei transitori, succhiando o cedendo energia meccanica a seconda della variazione imposta (i giri aumentano o diminuiscono).
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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