dovresti ricercare informazioni su chi ha gia' montato questa trasformazione sul tuo modello.
i possibili problemi alle valvole dipendono dal materiale usato per le loro sedi, ma sopratutto dalla necessaria e piu' frequente regolazione del gioco in caso di impianto a gpl spesso trascurata. Per le mazda mx5 il gioco valvole si autoregola quindi non avresti di questi problemi se non raggiungendo chilometraggi elevatissimi.
solitamente i motori giapponesi usano gia' da tanti anni materiali avanzati,per cui non credo si avrebbero problemi, ma è solo una mia supposizione.
posso solo dirti indicativamente che con una honda civic ho percorso piu' di 385 mila km, tutti a gpl senza nessun problema. Pero' regolazioni periodiche valvole ogni 30 mila km.
il gpl ha anche come grosso vantaggio quello di usurare molto meno cilindri e pistoni.
con i moderni impianti ad iniezione gassosa o liquida le prestazioni restano pressocchè invariate, anche andando a benzina.
ma occhio perchè sono anche molto piu' delicati, e spesso mostrano problemi agli iniettori causa gpl non proprio pulito ecc.
se non hai esigenze prestazionali, ma cerchi solo il risparmio, girando a tetto scoperto, forse ti conviene optare per un impianto tradizionale, costa molto meno e da meno problemi di manutenzione. ma con questo tipo di impianti avresti un leggero decremento di prestazioni anche andando a benzina, anche se ultimamente alcune case hanno risolto quasi completamente questo problema
i possibili problemi alle valvole dipendono dal materiale usato per le loro sedi, ma sopratutto dalla necessaria e piu' frequente regolazione del gioco in caso di impianto a gpl spesso trascurata. Per le mazda mx5 il gioco valvole si autoregola quindi non avresti di questi problemi se non raggiungendo chilometraggi elevatissimi.
solitamente i motori giapponesi usano gia' da tanti anni materiali avanzati,per cui non credo si avrebbero problemi, ma è solo una mia supposizione.
posso solo dirti indicativamente che con una honda civic ho percorso piu' di 385 mila km, tutti a gpl senza nessun problema. Pero' regolazioni periodiche valvole ogni 30 mila km.
il gpl ha anche come grosso vantaggio quello di usurare molto meno cilindri e pistoni.
con i moderni impianti ad iniezione gassosa o liquida le prestazioni restano pressocchè invariate, anche andando a benzina.
ma occhio perchè sono anche molto piu' delicati, e spesso mostrano problemi agli iniettori causa gpl non proprio pulito ecc.
se non hai esigenze prestazionali, ma cerchi solo il risparmio, girando a tetto scoperto, forse ti conviene optare per un impianto tradizionale, costa molto meno e da meno problemi di manutenzione. ma con questo tipo di impianti avresti un leggero decremento di prestazioni anche andando a benzina, anche se ultimamente alcune case hanno risolto quasi completamente questo problema