0 risposte, beh rispondo io per chi in futuro potesse trarne beneficio..
Come anticipato Martedì vado in quel di Enna, Autotecnica Costa il nome di questa piccola azienda-officina.Gente preparata, semplice, cordiale e disponibile che appena arrivata si è messa al lavoro.
Fanno varie ispezioni e capiscono che non arriva il segnale di massa relativa al riscaldamento alla sonda.
Smontono la centralina (che si trova lato passeggero, in fronte, sotto una piastra in lamiera al di sotto della moquette), e subito trovano 2 resistori bruciati. Analizzando la stessa percepiscono che il componente rotto è anche e innanzitutto questo: Nec 2SK2413, che non so cosa possa essere (di elettronica capisco ancora poco, studierò a breve qualcosa).
Così si decide di provare le medesime componenti che nella centralina gestiscono la sonda 2 post-catalizzatore, al posto di quelle presunte guaste, ed ecco che la 1 funziona!! :chessygrin:
Problema trovato!
Per farmene andare soddisfatto (!) quindi per cercare di azionare le sonde indipendentemente quindi fare in modo che l'auto andasse bene come dovrebbe, risolvono in tanto il problema bypassano la funzionalità del riscaldamento di entrambe le sonde, mandando la massa per il riscaldamento da un'altra fonte esterna alla centralina. In questo modo le sonda 1 funziona (come la 2) e l'errore al Check è "controllo riscaldamento sonda" piuttosto che il "riscaldamento sonda" presupponendo che la centralina non mandi lo stesso in protezione il sistema bypassando la loro funzionalità e l'auto vada a sonde disattivate.
Provandola insieme, e al ritorno stesso (lungo i 140km che mi separavano da casa), ho potuto constatare che l'auto sembrava andasse effettivamente meglio. Nei prossimi gioni verificherò ancora meglio.
Riguardo la possibile causa.
Molto probabile è che, come intuito, sia arrivata una scarica alla centralina durante il saldamento del catalizzatore.. Considerato che la mia è una 1.8 e sotto è "ingabbiata" a dovere, sicuro è che non abbiano sceso il centrale! :wall: Ma anche se al posteriore monto ancora la Bosch e va perfettamente, non posso garantire che chissà, questo problema possa essere dovuto alla sonda non originale, anche se poco.. sicuramente poco probabile.
Alla fine, non si sono presi 1 centesimo per le 5 ore piene dedicatami, nella fiducia che sia io che loro ci saremmo impegnati ad cercare le componenti elettriche che servono, e appena avute ci saremmo rivisti per il montaggio.. si suppone entro novembre.
Quindi che dire, gente serissima!
Oggi ho ordinato sia le resistenze (1W, 2 OHM, 1%) che il componente Nec necessario; nei prossimi giorni ordino la sonda Denso originale anche per il post-kat sempre su www.oxygensensors.com, per andare sul sicuro!
Io dal mio tornerò da loro per risolvere questo problema e pagargli il buon lavoro fatto, più per tutto il resto di cui potrei avere bisogno per la mia Miata (in futuro una acuta mappatura posta aspirazione e scarico).
Non so quanto si prenderanno per questo lavoro, non credo tanto, ma sicuramente non è nemmeno lontanamente il prezzo di una centralina!
PS Conoscevano la MX-5 "grazie" ad una NB 1.6 di un cliente che ebbe bisogno di loro..ma il malcapitato aveva un centralina distrutta causa delle stronzate fatte da un elettrauto che non aveva capito che il fermo della macchina era semplicemente (!) il sensore di giri rotto.. e nelle prove aveva bruciato irreversibilmente la centralina di quella Miata; allora si occuparono loro di procurare una centralina per MX-5 usata sul Web, aiutando il malcapitato fino alla soluzione!
Vi aggiorno successivamente dopo il secondo "step".
OT
Riguardo loro.. http://www.autotecnicacosta.com
come accennato l'azienda è composta da 3 preparate figure, un titolare-presidente, e 2 colleghi. Il titolare è un appassionato smanettone che possiede una Fiat Uno spaventosa (personalmente preparata e mappata) con la quale corre; suppongo abbia messo su l'azienda per pura passione e magari per caso, come del resto le cose riuscite meglio sono così! I 2 sono uno un Ing. delle Telecomunicazioni, l'altro in procinto di esserlo, 2 tecnici intuitivi e vogliosi di cercare la soluzione dopo aver trovato innanzitutto il problema!!
Gente cordiale e disponibile, ma soprattutto, che sa ciò che fa.. lo si intuisce da subito.
Elaborano, riparano e programmano da 0 le centraline, sono specializzti nelle riparazioni e lavorazioni informatiche ed elettroniche delle auto; possiedono un banco rulli di ultima generazione (una opportuna prova-rullata si paga circa 50€) più varia strumentazione di alto livello. Eventualmente, qualsiasi problematica o curiosità, vi consiglierei sicuramente di contattarli
Come anticipato Martedì vado in quel di Enna, Autotecnica Costa il nome di questa piccola azienda-officina.Gente preparata, semplice, cordiale e disponibile che appena arrivata si è messa al lavoro.
Fanno varie ispezioni e capiscono che non arriva il segnale di massa relativa al riscaldamento alla sonda.
Smontono la centralina (che si trova lato passeggero, in fronte, sotto una piastra in lamiera al di sotto della moquette), e subito trovano 2 resistori bruciati. Analizzando la stessa percepiscono che il componente rotto è anche e innanzitutto questo: Nec 2SK2413, che non so cosa possa essere (di elettronica capisco ancora poco, studierò a breve qualcosa).
Così si decide di provare le medesime componenti che nella centralina gestiscono la sonda 2 post-catalizzatore, al posto di quelle presunte guaste, ed ecco che la 1 funziona!! :chessygrin:
Problema trovato!
Per farmene andare soddisfatto (!) quindi per cercare di azionare le sonde indipendentemente quindi fare in modo che l'auto andasse bene come dovrebbe, risolvono in tanto il problema bypassano la funzionalità del riscaldamento di entrambe le sonde, mandando la massa per il riscaldamento da un'altra fonte esterna alla centralina. In questo modo le sonda 1 funziona (come la 2) e l'errore al Check è "controllo riscaldamento sonda" piuttosto che il "riscaldamento sonda" presupponendo che la centralina non mandi lo stesso in protezione il sistema bypassando la loro funzionalità e l'auto vada a sonde disattivate.
Provandola insieme, e al ritorno stesso (lungo i 140km che mi separavano da casa), ho potuto constatare che l'auto sembrava andasse effettivamente meglio. Nei prossimi gioni verificherò ancora meglio.
Riguardo la possibile causa.
Molto probabile è che, come intuito, sia arrivata una scarica alla centralina durante il saldamento del catalizzatore.. Considerato che la mia è una 1.8 e sotto è "ingabbiata" a dovere, sicuro è che non abbiano sceso il centrale! :wall: Ma anche se al posteriore monto ancora la Bosch e va perfettamente, non posso garantire che chissà, questo problema possa essere dovuto alla sonda non originale, anche se poco.. sicuramente poco probabile.
Alla fine, non si sono presi 1 centesimo per le 5 ore piene dedicatami, nella fiducia che sia io che loro ci saremmo impegnati ad cercare le componenti elettriche che servono, e appena avute ci saremmo rivisti per il montaggio.. si suppone entro novembre.
Quindi che dire, gente serissima!
Oggi ho ordinato sia le resistenze (1W, 2 OHM, 1%) che il componente Nec necessario; nei prossimi giorni ordino la sonda Denso originale anche per il post-kat sempre su www.oxygensensors.com, per andare sul sicuro!
Io dal mio tornerò da loro per risolvere questo problema e pagargli il buon lavoro fatto, più per tutto il resto di cui potrei avere bisogno per la mia Miata (in futuro una acuta mappatura posta aspirazione e scarico).
Non so quanto si prenderanno per questo lavoro, non credo tanto, ma sicuramente non è nemmeno lontanamente il prezzo di una centralina!
PS Conoscevano la MX-5 "grazie" ad una NB 1.6 di un cliente che ebbe bisogno di loro..ma il malcapitato aveva un centralina distrutta causa delle stronzate fatte da un elettrauto che non aveva capito che il fermo della macchina era semplicemente (!) il sensore di giri rotto.. e nelle prove aveva bruciato irreversibilmente la centralina di quella Miata; allora si occuparono loro di procurare una centralina per MX-5 usata sul Web, aiutando il malcapitato fino alla soluzione!
Vi aggiorno successivamente dopo il secondo "step".
OT
Riguardo loro.. http://www.autotecnicacosta.com
come accennato l'azienda è composta da 3 preparate figure, un titolare-presidente, e 2 colleghi. Il titolare è un appassionato smanettone che possiede una Fiat Uno spaventosa (personalmente preparata e mappata) con la quale corre; suppongo abbia messo su l'azienda per pura passione e magari per caso, come del resto le cose riuscite meglio sono così! I 2 sono uno un Ing. delle Telecomunicazioni, l'altro in procinto di esserlo, 2 tecnici intuitivi e vogliosi di cercare la soluzione dopo aver trovato innanzitutto il problema!!
Gente cordiale e disponibile, ma soprattutto, che sa ciò che fa.. lo si intuisce da subito.
Elaborano, riparano e programmano da 0 le centraline, sono specializzti nelle riparazioni e lavorazioni informatiche ed elettroniche delle auto; possiedono un banco rulli di ultima generazione (una opportuna prova-rullata si paga circa 50€) più varia strumentazione di alto livello. Eventualmente, qualsiasi problematica o curiosità, vi consiglierei sicuramente di contattarli
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5