djpoppy Ha scritto:pinofredd Ha scritto:Le centraline delle auto hanno una serie di parametri che per legge devono essere modificabili con qualsiasi lettore dotato di obd2.
Da quel che so modificando questi paramentri si possono già avere delle ottimizzazioni, mi stò informando meglio sull' argomento soprattutto riferito alla mia NC ma da li a capire qualcosa anche delle altre non passa molto.
A riguardo ho parlato proprio l'altro ieri con un noto preparatore di centraline della mia zona (prepara la maggior parte delle auto per il Rally di San Remo) e mi ha fatto un discorso molto chiaro. La maggior parte di "rimappatori" compra mappe generalizzate per quel modello specifico di auto e le installa sulla centralina senza verificare poi gli effettivi miglioramenti su strada. Lui perde circa un giorno per decodificare la centralina e poi un altro giorno per programmarla personalmente in tempo reale tramite un emulatore, su strada, alzando ogni valore finchè la centralina non và in "recovery" (in protezione).
Premesso questo, contro il suo interesse, dopo averla provata e collegata alle sue apparecchiature (senza chiedermi un euro) ha detto che la mia NC 1.8 di per se è gia ottimizzata quasi al limite con la mappa di serie e riuscirebbe forse ad ottenere circa 5/7 cavalli in più, sconsigliandomi il lavoro.
Mi ha consigliato di farlo solo se farò modifiche radicali all'aspirazione e lo scarico completo dai collettori al terminale, più che altro per ricarburarla essendo che la mappatura originale riesce a sopperire a modifiche soft (terminale e filtro a pannello) e non oltre.
Quindi per terminare, se uno vuole cambiare solo il filtro a pannello e il terminale, non conviene rimappare.
Se si va oltre è consigliabile...
Se i moderatori lo permettono posso metter il link del preparatore in questione...
davvero onesto : Thumbup :
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Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
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