desertbug Ha scritto:In realtà non lo uso in gara (ne in pista per ora punto a ridurre l'effetto cuscino sotto al pedale che spesso è dato dalla deformazione dei tubi dei freni e dai gas sulle pastiglie...
Secondo il mio personale parere l'articolo di Wikipedia è impreciso: un disco fatto bene non dovrebbe asportare materiale (anche perchè non lo asporterebbe in maniera uniforme come un baffato)!
IMHO, l'effetto cuscino se c'è è dato in maggior parte dai tubi in gomma che si dilatano (o da liquido dei freni vecchio e stracotto). Per sviluppare una quantità tale di gas caldi da allontantare la pastiglia dal disco, ce ne vuole...
Per quanto riguarda il fattore costo, è vero che si trovano a due lire in più; però se ogni 3 km devo cambiare le pastiglie, il guadagno è misero. Chi li ha baffati o forati, quanti km fa, che non ho esperienza diretta?
Su wikipedia, effettivamente non è una fonte attendibile; però anche se i buchi sono irregolari, girando ripassano sempre nello stesso punto e una serie di buchi coprono più o meno l'intera pastiglia. A "naso" direi che non cambia molto.
P.S. non voglio rompere le palle, voglio capire, visto che prima o poi dovrò cambiare anche io i dischi
`·.¸.‹(•¿•)›