concordo con i pareri... il termostato.... è successo anche a me te ne accorgi subito facendo una semplice prova
Avrai una drastica differenza tra le tempertaure dei vari tubi acqua in entrata e in uscita dal blocco motore... freddi in entrata caldissimi in uscita... per risolvere momentaneamente basta rimuovere la valvola termostatica e lasciare sempre aperto il circuito, il motore ci metterà di più ad arrivare in temperatura ma non correrari alcun rischio.... Nella nostra auto è una cosa semplicissima basta seguire il tubo in uscita dal radiatore (quello vicino al tappo) svitare i primi 2 bulloncini (da 10 mi sembra) che si incontrano sul percorso, (sono su un tubo a a curva in acciaio che sembra entrare nel blocco motore(in realtà va alla pompa dell'acqua se non ricordo male),rimuovere la valvola termostatica, richiudere, spurgare il ciurcuito dando per un pò gas a tappo del radiatore aperto ed è fatta... Sperò di aver illustrato una corretta procedura in caso correggetemi....
Ps: in questi casi... cioè quando avete aumenti asssurdi e improvvisi della temperatura dell'acqua mettete subito il riscaldamento a palla (ventola e calore al massimo) nel caso in questione può salvare il motore...
Avrai una drastica differenza tra le tempertaure dei vari tubi acqua in entrata e in uscita dal blocco motore... freddi in entrata caldissimi in uscita... per risolvere momentaneamente basta rimuovere la valvola termostatica e lasciare sempre aperto il circuito, il motore ci metterà di più ad arrivare in temperatura ma non correrari alcun rischio.... Nella nostra auto è una cosa semplicissima basta seguire il tubo in uscita dal radiatore (quello vicino al tappo) svitare i primi 2 bulloncini (da 10 mi sembra) che si incontrano sul percorso, (sono su un tubo a a curva in acciaio che sembra entrare nel blocco motore(in realtà va alla pompa dell'acqua se non ricordo male),rimuovere la valvola termostatica, richiudere, spurgare il ciurcuito dando per un pò gas a tappo del radiatore aperto ed è fatta... Sperò di aver illustrato una corretta procedura in caso correggetemi....
Ps: in questi casi... cioè quando avete aumenti asssurdi e improvvisi della temperatura dell'acqua mettete subito il riscaldamento a palla (ventola e calore al massimo) nel caso in questione può salvare il motore...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)