Lanf Ha scritto:Beh, non ci sono ennemila modelli di motori Honda che passano allegramente gli 8.000 giri?
Lanf
Ecco un buon motivo per apprezzare i motori Honda.
Il fatto cioè che puoi accostare "8000 giri/min" ad "allegramente".
A parte gli scherzi, la prima cosa che si fà quando si progetta un motore che deve girare in alto è utilizzare schemi quasi quadri/superquadri (corsa corta e alesaggio grande)per diminuire la velocità media del pistone e questo si fa in fase di progettazione.
Per cui, se un motore non è progettato "geometricamente " per certi regimi di rotazione (es turbo vs aspirato),all'incremento dei regimi massimi (tipo elaborazione aspirata), i componenti di serie ne soffrono.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman