lo/rez Ha scritto:Fatti e non pugnette, e di fatti ce ne sono.
- Kit Jackson Racing M45 installato a 89772Km di motore il 24 February 2006 + Greddy eManage Blue
- 65099Km fatti al 8 Ottobre 2011. Rilevo i Km ad ogni intervento di manutenzione, cambio olio e filtro in questo caso. Nel frattempo ho girato ancora...
- Rotture causate esplicitamente dall'aumento di potenza: nessuna. La frizione SACHS (quindi proprio niente di speciale) mi ha lasciato dopo 49000Km alla fine del Magoo Drift Day del 3 dicembre.
- Intercooler installato - in Italia- il 24 Maggio 2011 a 62270Km di SC. Va meglio? Si.
- Va cambiato l'assetto? Si, ma non c'entra strettamente un picchio con un aumento di potenza. Allora andrebbe cambiato anche il pilota
- Quante NB compresse ho guidato (non in un posteggio)? La mia NB 1.6, una NB 1.9 con Jackson Racing + IC da 220hp e una NB 1.8 turbo Mazdaspeed
- Che differenze hai trovato? Le 1.8 hanno piú cavalli e piú coppia della mia 1.6
- Lo rifaresti? Si, ma oggi monterei il kit Mini, con la stessa elettronica e lo potrei fare vicino casa. (vedi punto 11)
- TricicloMissile: ammirazione e rispetto, io peró non faccio competizioni di drifting, la 55 la posso anche usare nei weekend e per fare la spesa. Traguardare il mio progetto al suo sarebbe sciocco, per finalitá e budget. Ma se dovessi (mai dire mai) é un buon esempio.
- Marvel: come sopra, il suo progetto é uno dei piú belli e compiuti in ambito aspirato. Altrettanto ovvio che non ci azzecca 'na mazza per quanto riguarda compressori e turbo. Ultra ovvio che sia stato dispendioso.
- Cannonball: idem, il suo progetto DIY su base Mini é fatto bene e rende. Non gli ho chiesto quanto ha speso, ma potete farlo voi.
- nofear: ari-idem, se non altro perché lo ha fatto "lontano da tutto e tutti", smazzandosi l'Inglese che non conosceva e adottando soluzioni personali e innovative.
- Perché il charger e non un turbo? Perché mi é parsa la soluzione P&P piú affidabile, fattibile e con piú parco utenti a disposizione a quel tempo. Se oggi volessi oltrepassare la soglia dei 200/220 cavalli e la prospettiva di poterci arrivare, metteri un turbo. Con tutto il resto di cose che ci vanno insieme... e tutto il resto di cose che perderei. A volte sapere di avere un limite non é necessariamente un male...
Per concludere:
C'é un livello di budget che non si puó abbassare piú di tanto. Comunque basso diventi sara sempre alto per qualcuno.
Purtroppo non c'é modo di incrementare seriamente potenza e coppia senza spendere risorse (tempo e denaro) e per fare ció ci vuole passione e determinazione.
Se dipendete al 100% dalla vostra auto per muovervi, lavorare... vivere, beh pensateci bene. Non é come cambiare il pomello del cambio.
Se non avete "idea" studiate e fatevela o finirete per dipendere supinamente da altri, vi puó andare bene, ma se non sapete dove andate siete destinati ad arrivare in posti sconosciuti.
Mi complimento per le risposte schiette e complete, di sincero aiuto per tutti!
BraFo!!!