Ascanio Ha scritto:Ho aggiornato il modello dell'autoDomanda stupida...
Non ricordo il post dove parlavano della "levetta", ma era su un forum americano. Un fantomatico membro di un reparto corse che usa la NC1 con cambio a 6 marce (a sua detta la soluzione più robusta per la pista, non esente da difetti, ma quello che si frulla più difficilmente), indicava la presenza di una piccola levetta all'interno della scatola del cambio, non contemplata nel manuale di manutenzione. Ha scoperto che si tratta di una registrazione della 3a e 4a marcia (che si trovano sullo stesso braccio), e diceva di aver comunicato la cosa alla Mazda, che si stava adoperando per aggiornare il manuale.
Diceva appunto che chi ha problemi con la 3a e la 4a marcia può provare ad intervenire su quella levetta prima di iniziare a cambiare pezzi.
Nel mio caso, purtroppo, credo si tratti di un ingranaggio consumato.
Gli innesti duri ce li ho anche io, ma solo a freddo. La prima entra solo da fermo. La seconda entra solo se rispetti una tempistica (molto breve), altrimenti devi mettere in folle, tenere ben premuta la frizione, e tirare con decisione la leva. Quello che ho notato invece, anche a caldo, è una leggera ruvidità all'innesto della terza, se non giochi bene con il regime del motore (si sentono i denti del colletto che saltano un buco prima di entrare... li credo possa trattarsi di un sincronizzatore che lavora poco, ma con un po' di accortezza si può ovviare facendo girare il motore nel modo giusto).
C'è l'olio?