alex zanardi Ha scritto:ciao Marvel a breve aprirò il mio motore per una preparazione aspirata, e pensavo di allegerire l'albero il max possibile.
a vedere la foto del tuo, mi sorge spontanea una domanda, allegerendo cosi tanto le mannaie, come hai fatto a bilanciare i pesi compensando il peso biella?
se ricordo bene "vado a memoria" il peso delle mannaie va bilanciato con contrappeso pari a 2/3 del peso biella+pistone. ed a occhio mi sembrano esili anche per bielle in titanio.
mi piacerebbe saperlo in quanto se capisco, posso alleggerire quanto te.
Non posso aiutarti molto in prima persona, ha fatto tutto il mio preparatore; calcola che ho queste bielle:
http://flyinmiata.com/index.php?deptid=4...r=04-66005
che sono le più leggere per i nostri motori (dovrebbero essere circa 130 gr in meno a biella rispetto alle originali). Dall'albero sono stati tolti 1,2 kg. I pistoni sono i Wiseco (anche questi leggerissimi). Ho montato anche le pulegge in ergal alle camme. Il volano è il Fidanza da 3,1 kg. Alla fine sono stati tolti circa 5 kg alle masse in movimento. Il monoblocco è stato barenato.
L'albero dopo la lavorazione è stato passato in un macchinario tipo raggi x per rilevare eventuali cricche.
Il tutto è stato bilanciato alla perfezione in diverse fasi, l'ultima col volano montato. La rapidità con cui prende giri rispetto al motore originale è sconvolgente.
Con questa preparazione ci ho fatto 40mila km circa.
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work