Diciamo che sui motori a carburatori anni meta'/fine '80, primissimi '90 con l'avvento delle accensioni elettroniche si aveva un limitatore di giri, pero' e' altrettanto vero che con le auto a carburatori prima di far danno il motore era gia' da tempo che non tirava piu' e quindi si riteneva inutile tirare oltremodo...la stessa ragione ti dice che se a 6000giri per guadagnarne altri 100 devi insistere oltremodo merita cambiare per stendere la marcia superiore a giri in cui hai coppia e potenza adatti per avanzare piu' velocemente.
Riguardo ai motori pompati beh, come si sa se si mettono 30-40cv in piu' su un aspirato ed in piu' agli alti giri ed al contempo si tengono le molle valvola originali e/o le bielle originali o ancor piu' non si fa un accurata bilanciatura del manovellismo si rischia come minimo la sfarfallata se non addirittura la sbiellata...agli alti giri infatti si ha un fenomeno di allungamento dello stelo della biella che complici le molle valvola magari un po' troppo morbide per il tipo di uso porta a danni anche gravi.
Per il resto considerate pero' che i 128ini da salita 1.3 con iniezione kugelfisher fanno tranquillamente gli 11000giri, e le 500 silouette 700cc girano ben oltre i 9500giri con punte anche sui 10.000
La 500 ad iniezione e doppio albero a camme in testa di Vescio per intendersi fa 11.000 giri con un bicilindrico parallelo con classici scoppi a 360° e 2 corpi farfallati da 48...totale al banco quasi 90cv!!!!!
Pero' ha bielle in titanio (se non erro carrillo) ad H rovesciata e costa solo la testa quasi 10.000€
Riguardo ai motori pompati beh, come si sa se si mettono 30-40cv in piu' su un aspirato ed in piu' agli alti giri ed al contempo si tengono le molle valvola originali e/o le bielle originali o ancor piu' non si fa un accurata bilanciatura del manovellismo si rischia come minimo la sfarfallata se non addirittura la sbiellata...agli alti giri infatti si ha un fenomeno di allungamento dello stelo della biella che complici le molle valvola magari un po' troppo morbide per il tipo di uso porta a danni anche gravi.
Per il resto considerate pero' che i 128ini da salita 1.3 con iniezione kugelfisher fanno tranquillamente gli 11000giri, e le 500 silouette 700cc girano ben oltre i 9500giri con punte anche sui 10.000
La 500 ad iniezione e doppio albero a camme in testa di Vescio per intendersi fa 11.000 giri con un bicilindrico parallelo con classici scoppi a 360° e 2 corpi farfallati da 48...totale al banco quasi 90cv!!!!!
Pero' ha bielle in titanio (se non erro carrillo) ad H rovesciata e costa solo la testa quasi 10.000€