allora lo ribadisco per l'ennesima volta:
il motore gira! gli alberi a camme girano perfettamente. il sensore di giri sul coperchio valvole ha il passaggio del pezzo di metallo della camma all'unisono con il passaggio della puntina della ruota fonica sulla puleggia dell'albero motore. Quindi escludo interferenze di lettura. La ruota fonica è montata nel verso giusto e lo spessore da tra la puntina e il sensore è di 0,35mm. Ho fatto girare il motore a mano per più di due giri completi e nessun componente lavorava male, strisciava o quant'altro.
Il filtro carburante dopo averlo sostituito ho controllato mandasse benzina agli iniettori ed è tutto ok!
l'immobilizer non da cenni di errori, e funziona tutto regolare.
Le candele sono nuove, ma per maggior scrupolo ho provato a rimontare le candele che erano montate prima dell'intervento. Ma non è cambiato nulla!
i connettori, tutti sono stati controllati e spruzzati con il riattiva circuiti.
Le pipette e le bobine una volte montate sono state riposte sul parabrezza senza essere scollegate, quindi non sono state smontate e appoggiate in giro, ma sono sempre state appoggiate sul parabrezza quindi nessun colpo strano o quant'altro,
La batteria nuova, e non è una roba strana ma una westco.
Ora però mi vengono 2 dubbi:
Dietro ai carterini di plastica che coprono la cinghia c'è qualche connettore che posso aver dimenticato di montare? (dubito ma serene l'unico connettore che non ho controllato.)
La erg potrebbe dare dei problemi? perché nello smontare il tubicino che arriva dai collettori ho rotto un prigioniero, e per rimediare visto che non sono riuscito ad estrarlo ho sigillato tutto con abbondante pasta rossa, magari c'è una infiltrazione e pesca aria in giro e sballa la lettura e non parte.
Altro dubbio ho smontato i collettori di aspirazione, per pulirli e verniciarli (solo la parte superiore). non è che c'è qualche cosa che posso aver rimontato male (dubito al 100%) ma che può tagliare corrente?, magari qualche sonda interna nascosta o altro? sul manuale di officina non menziona nulla!
altra cosa il variatore di fare idraulico è stato smontato tutto intero, ma può darsi che si sia spostato qualcosa che non riesce a variare l'anticipo all'avvio e il motore taglia per qualche ragione ignota?
il motore gira! gli alberi a camme girano perfettamente. il sensore di giri sul coperchio valvole ha il passaggio del pezzo di metallo della camma all'unisono con il passaggio della puntina della ruota fonica sulla puleggia dell'albero motore. Quindi escludo interferenze di lettura. La ruota fonica è montata nel verso giusto e lo spessore da tra la puntina e il sensore è di 0,35mm. Ho fatto girare il motore a mano per più di due giri completi e nessun componente lavorava male, strisciava o quant'altro.
Il filtro carburante dopo averlo sostituito ho controllato mandasse benzina agli iniettori ed è tutto ok!
l'immobilizer non da cenni di errori, e funziona tutto regolare.
Le candele sono nuove, ma per maggior scrupolo ho provato a rimontare le candele che erano montate prima dell'intervento. Ma non è cambiato nulla!
i connettori, tutti sono stati controllati e spruzzati con il riattiva circuiti.
Le pipette e le bobine una volte montate sono state riposte sul parabrezza senza essere scollegate, quindi non sono state smontate e appoggiate in giro, ma sono sempre state appoggiate sul parabrezza quindi nessun colpo strano o quant'altro,
La batteria nuova, e non è una roba strana ma una westco.
Ora però mi vengono 2 dubbi:
Dietro ai carterini di plastica che coprono la cinghia c'è qualche connettore che posso aver dimenticato di montare? (dubito ma serene l'unico connettore che non ho controllato.)
La erg potrebbe dare dei problemi? perché nello smontare il tubicino che arriva dai collettori ho rotto un prigioniero, e per rimediare visto che non sono riuscito ad estrarlo ho sigillato tutto con abbondante pasta rossa, magari c'è una infiltrazione e pesca aria in giro e sballa la lettura e non parte.
Altro dubbio ho smontato i collettori di aspirazione, per pulirli e verniciarli (solo la parte superiore). non è che c'è qualche cosa che posso aver rimontato male (dubito al 100%) ma che può tagliare corrente?, magari qualche sonda interna nascosta o altro? sul manuale di officina non menziona nulla!
altra cosa il variatore di fare idraulico è stato smontato tutto intero, ma può darsi che si sia spostato qualcosa che non riesce a variare l'anticipo all'avvio e il motore taglia per qualche ragione ignota?