Invertire i cavi delle candele non impedisce lo scoccare della scintilla. Al massimo fa lo scoppio nella fase sbagliata e scoppietta senza partire. So che lo avrai fatto 100 volte ma i connettori elettrici sono tutti ben innestati? La corrente in bassa tensione arriva al distributore d'accensione? Non mi viene nient'altro in mente sorry.
rifatta distribuzione - non parte!
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16-04-2012, 08:38
ho girato tutto il vano motore con la torcia sia sopra che sotto! non ci sono connettori smontati. gli ho spruzzati tutti con il riattiva circuiti per sicurezza. C'è per forza qualcosa di rotto, ma sicuramente il problema è elettronico. Devo chiamare un elettrauto e farlo venire con il tester e vedere cosa non va, sperando che avendo staccato la batteria più volte non abbia cancellato gli errori!
16-04-2012, 08:57
hai un cell'android e un amico con la penna usb OBD? fossi stato in zona sarei passato a controllare.
ps, non mi odiare, hai riaperto il cassoncino di plastica per vedere se le pulegge sono nel verso giusto?
16-04-2012, 08:59
no non l'ho riaperto! anche perché non posso! il coperchio valvole lo chiude ermeticamente dovrei allentarlo rovinando la pasta che ho messo e che non si è ancora scaldata visto che la macchina non è andata in moto!
Le pulegge sono ok!
16-04-2012, 09:03
l'obd con quale programma la leggo? nel senso oltre al connettore con il cavo, mi serve un programma che possa leggere gli errori consigli? che intanto lo inizio a scaricare, e poi troverò qualche anima pia che mi presti il connettore!
i codici di errore come vengono letti? non è che per la lettura sia necessario avviare il motore?
16-04-2012, 09:09
per leggere i codici di errore/comunicazione su OBD2 con cellulare android io uso torque (free version) che è ottimo. ti da tutti i valori tipo anticipo, carico del motore e temperatura.
ma gli alberi girano? aprendo il tappo dell'olio, facendo avviare la macchina da un'altro e tu svitando il tappo e illuminando con una torcia, vedi movimento? se gli alberi girano?
16-04-2012, 09:16
abe Ha scritto:l'obd con quale programma la leggo? nel senso oltre al connettore con il cavo, mi serve un programma che possa leggere gli errori consigli? che intanto lo inizio a scaricare, e poi troverò qualche anima pia che mi presti il connettore! Ho io una "penna" OBD bluetooth da prestarti... manda PM se interessa
`·.¸.‹(•¿•)›
16-04-2012, 09:20
serve un cell'android. il merdafon funziona solo con il wi fi. io cmq la prova a illuminare l'albero dal tappo la farei
16-04-2012, 09:30
allora lo ribadisco per l'ennesima volta:
il motore gira! gli alberi a camme girano perfettamente. il sensore di giri sul coperchio valvole ha il passaggio del pezzo di metallo della camma all'unisono con il passaggio della puntina della ruota fonica sulla puleggia dell'albero motore. Quindi escludo interferenze di lettura. La ruota fonica è montata nel verso giusto e lo spessore da tra la puntina e il sensore è di 0,35mm. Ho fatto girare il motore a mano per più di due giri completi e nessun componente lavorava male, strisciava o quant'altro. Il filtro carburante dopo averlo sostituito ho controllato mandasse benzina agli iniettori ed è tutto ok! l'immobilizer non da cenni di errori, e funziona tutto regolare. Le candele sono nuove, ma per maggior scrupolo ho provato a rimontare le candele che erano montate prima dell'intervento. Ma non è cambiato nulla! i connettori, tutti sono stati controllati e spruzzati con il riattiva circuiti. Le pipette e le bobine una volte montate sono state riposte sul parabrezza senza essere scollegate, quindi non sono state smontate e appoggiate in giro, ma sono sempre state appoggiate sul parabrezza quindi nessun colpo strano o quant'altro, La batteria nuova, e non è una roba strana ma una westco. Ora però mi vengono 2 dubbi: Dietro ai carterini di plastica che coprono la cinghia c'è qualche connettore che posso aver dimenticato di montare? (dubito ma serene l'unico connettore che non ho controllato.) La erg potrebbe dare dei problemi? perché nello smontare il tubicino che arriva dai collettori ho rotto un prigioniero, e per rimediare visto che non sono riuscito ad estrarlo ho sigillato tutto con abbondante pasta rossa, magari c'è una infiltrazione e pesca aria in giro e sballa la lettura e non parte. Altro dubbio ho smontato i collettori di aspirazione, per pulirli e verniciarli (solo la parte superiore). non è che c'è qualche cosa che posso aver rimontato male (dubito al 100%) ma che può tagliare corrente?, magari qualche sonda interna nascosta o altro? sul manuale di officina non menziona nulla! altra cosa il variatore di fare idraulico è stato smontato tutto intero, ma può darsi che si sia spostato qualcosa che non riesce a variare l'anticipo all'avvio e il motore taglia per qualche ragione ignota?
16-04-2012, 09:35
Prova a controllare il collegamento del debimetro
Alle volte può danneggiarsi se non viene staccato correttamente! E almeno su NA se il debimetro viene staccato la macchina pare che non parta |
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