This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Codice errore P0012-motore 1.8 VVT
#4
Ciao
riesumo questa discussione per farvi vedere una possibile causa di questi problemi.

Antefatto: NBFL del 2001, 146000 km
A 120000 km feci fare la distribuzione e dopo non tanto tempo sono iniziati i problemi, da prima molto raramente poi a periodi piu' di frequente. Ieri a malapena sono riuscito a tornare a casa. Che tipo di problemi?
- la macchina al minimo sembrava "scarburata" o che andasse a 3 cilindri, col motore che si scuoteva
- spengimenti
- sotto i 2000 rpm fiunzionamento molto irregolare, sopra invece andava regolarmente

lo scan obd mi dava P0011 e P0012, insomma qualcosa non andava nel VVT.
di solito dopo qualche accelerata il problema spariva ed invece ieri niente da fare. Stamani per mettere l'auto in garage e poterci lavorare ho tribolato non poco.
Insomma che e' successo?
Dopo aver controllato che arrivassero i 12V al solenoide e che la resistenza fosse regolare (7.8ohm) smonto tutta la parte incriminata e trovo che il filtrino sulla mandata dell'olio e' rotto!
in pratica ha 4 alette per tenerlo fermo e tre erano rotte!

[ATTACH=CONFIG]15450[/ATTACH]

ovviamente si sono andate ad infilare 2 nel pistoncino mosso dal solenoide e uno era a giro per la fusione del coperchio del VVT!
Probabilmente in alcuni casi il movimento stesso le spingeva fuori e riprendeva a funzionare regolarmente, stavolta si erano talmente incastrate che ho dovuto alimentare il solenoide perche "allentasse la presa"
Rimontato il tutto e provata: la miata ruggisce alla grande!!!!


PS googlando ho trovato che anche a qualcun'altro si era presentato lo stesso problema, in seguito ad un intervento di manutenzione nella zona della testa: a questo punto la colpa deve essere del meccanico che nel rimontare il filtro l'ha rotto...grrr.....
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=312652


Allegati Anteprime
   
Valerio

NBFL 1.8 sport 2001
unica modifica:
OZ ultraleggera + Toyo T1R 205/45-16
+ K&N a pannello

-PISA-
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Codice errore P0012-motore 1.8 VVT - da chapino - 15-09-2012, 15:19
Codice errore P0012-motore 1.8 VVT - da Jeega - 10-02-2015, 09:59

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [NC] errore motore sensore pressione olio sterzo Marino 4 301 05-06-2025, 11:50
Ultimo messaggio: Marino
  L' Olio Motore ottimale per la Miata.. DreaMerX*5 48 128,929 11-03-2025, 22:21
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  [ND] spia temperatura olio motore LucaOttobre 9 1,503 10-03-2025, 12:20
Ultimo messaggio: Ald-5
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 8 1,834 27-01-2025, 16:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Olio pulizia motore Sevenfate 6 1,149 23-12-2024, 11:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 8 1,590 15-12-2024, 16:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Errore P0302 cosa controlloare o fare? alfaluna 7 1,457 01-12-2024, 20:02
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 1,791 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 15,188 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 1,851 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)