Vista la fattura che è stata postata, direi che il prezzo "medio" è quello, volendo però, senza scopi polemici, andare "oltre", si noterà che il costo indicato del materiale è quasi doppio rispetto al costo reale dei ricambi.
Per ricambio si intende naturalmente quel componente che sostituisce l'originale e che ha caratteristiche di omologazione identiche alle originali, quello cioè che garantisce la stessa durata e resistenza del componente originale.
Sappiamo tutti che la maggiorparte delle case costruttrici non produce ogni pezzo della propria auto e che solitamente un ricambio "di concorrenza" è costruito dagli stessi produttori del ricambio "originale".
Premesso questo, è evidente che, la pratica di "allungare" i prezzi dei materiali, sia fortemente scorretta, volta a far quadrare i conti dei meccanici.. certo che anche loro ci devono guardagnare, ma lo facciano spiegando al cliente per che cosa spende.
Per quanto riguarda, invece, la garanzia sul lavoro, la stessa viene applicata dal meccanico sulla manodopera e non sulla componentistica, la quale viene garantita dal costruttore per ben due anni.
Infatti, quando si ha un guasto su un componente in garanzia, solitamente si invia una richiesta di sostituzione al produttore di ricambi, unitamente alla prova di avvenuta installazione a regola d'arte da parte di un meccanico "qualificato".
Quindi, se dovessi recarmi da un meccanico generico, che si rifiutasse di installare braccetti "birth", al posto dei braccetti marchiati "alfa", chiaramente me ne andrei, rimanendo ancora più convinto del fatto che quel meccanico mi volesse inchiappettare dei ricambi con un ricarico esagerato.
Sulla carrozzeria, il discorso è fondamentalmente diverso, perchè non paraliamo di componenti meccanici, ma di vernici, stucchi, fondi.
Il carroziere garantisce in toto il lavoro, perchè se la vernice scrosta, difficilmente manderà una richiesta risarcitoria alla azienda che produce vernici, ma riparerà il danno di tasca, quindi, in questo caso, è chiaro che se uno arriva in una carrozzeria dove si spruzzano prodotti glasurit, con una bomboletta del discount, non riceverà altro che bestemmie..
Tornando alla distribuzione, la si fa serenamente in 2 ore (2x45€/h = 90€, senza necessità di smontare la puleggia albero motore e avendo l'unica accortezza di segnare dei riferimenti supplementari sulla vecchia cinghia in fase di smontaggio.
Per ricambio si intende naturalmente quel componente che sostituisce l'originale e che ha caratteristiche di omologazione identiche alle originali, quello cioè che garantisce la stessa durata e resistenza del componente originale.
Sappiamo tutti che la maggiorparte delle case costruttrici non produce ogni pezzo della propria auto e che solitamente un ricambio "di concorrenza" è costruito dagli stessi produttori del ricambio "originale".
Premesso questo, è evidente che, la pratica di "allungare" i prezzi dei materiali, sia fortemente scorretta, volta a far quadrare i conti dei meccanici.. certo che anche loro ci devono guardagnare, ma lo facciano spiegando al cliente per che cosa spende.
Per quanto riguarda, invece, la garanzia sul lavoro, la stessa viene applicata dal meccanico sulla manodopera e non sulla componentistica, la quale viene garantita dal costruttore per ben due anni.
Infatti, quando si ha un guasto su un componente in garanzia, solitamente si invia una richiesta di sostituzione al produttore di ricambi, unitamente alla prova di avvenuta installazione a regola d'arte da parte di un meccanico "qualificato".
Quindi, se dovessi recarmi da un meccanico generico, che si rifiutasse di installare braccetti "birth", al posto dei braccetti marchiati "alfa", chiaramente me ne andrei, rimanendo ancora più convinto del fatto che quel meccanico mi volesse inchiappettare dei ricambi con un ricarico esagerato.
Sulla carrozzeria, il discorso è fondamentalmente diverso, perchè non paraliamo di componenti meccanici, ma di vernici, stucchi, fondi.
Il carroziere garantisce in toto il lavoro, perchè se la vernice scrosta, difficilmente manderà una richiesta risarcitoria alla azienda che produce vernici, ma riparerà il danno di tasca, quindi, in questo caso, è chiaro che se uno arriva in una carrozzeria dove si spruzzano prodotti glasurit, con una bomboletta del discount, non riceverà altro che bestemmie..
Tornando alla distribuzione, la si fa serenamente in 2 ore (2x45€/h = 90€, senza necessità di smontare la puleggia albero motore e avendo l'unica accortezza di segnare dei riferimenti supplementari sulla vecchia cinghia in fase di smontaggio.
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.