fracrist Ha scritto:a costo di sembrare il Canga, non sono d'accordo: se disponi di una quantità di denaro adeguata puoi organizzarti e vivere sugli interessi che questa disponibilità ti consente di avere.
A scanso di equivoci e flame vari: non è il mio caso e, sinceramente, non condivido molto il concetto di ricchezza finanziaria pura (cioè qualcosa che non abbia ricadute sulla "vita reale"), ma stando il mondo com'è è possibile vivere in questo modo.
Si è vero e probabilmente anche io se potessi godere degli interessi di una disponibilità patrimoniale accarezzerei l'idea di smetterei di lavorare ma una cosa è certa... prima di tutto me ne andrei via dalla città, prenderei una casa con un terreno e me ne starei lontano da tutto e da tutti... coltivando la terra, allevando animali e facendo tutto quello che mi sono perso per una vita inseguendo i falsi valori della città. Altra cosa che non mi farei mancare sarebbero una serie di viaggi che non mi sono mai potuto permettere.

Tutto questo per dire che non riesco a scorporare dal concetto di "ricchezza" quelle cose che a mio avviso la compongono e che non sono necessariamente legate alle dinamiche del denaro.