le camme sono TUTTO sui 4T .. prendi quanti cavalli vuoi..
dipende solo da quanto sei disposto a stringere il range di utilizzo del motore..
(a patto di non avere "strozzature" su aspirazione e scarico)
se "allarghi" molto le fasature devi necessariamente aumentare il rapporto di compressione, per compensare..
altrimenti perdi veramente tanto ai bassi...
il r.d.c. è geometrico, non tiene conto dell'istante di chiusura delle valvole di aspirazione.. il r.d.c. reale è sempre più basso, mettendo camme più spinte scende ancora di più.. e visto che è fondamentale per ottenere un buon rendimento del motore va necessariamente aumentato..
dipende solo da quanto sei disposto a stringere il range di utilizzo del motore..
(a patto di non avere "strozzature" su aspirazione e scarico)
se "allarghi" molto le fasature devi necessariamente aumentare il rapporto di compressione, per compensare..
altrimenti perdi veramente tanto ai bassi...
il r.d.c. è geometrico, non tiene conto dell'istante di chiusura delle valvole di aspirazione.. il r.d.c. reale è sempre più basso, mettendo camme più spinte scende ancora di più.. e visto che è fondamentale per ottenere un buon rendimento del motore va necessariamente aumentato..