Mitzkal Ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma sono sempre stato molto affascinato dai cambi sequenziali. Qui ho letto che l'uso della frizione sia a salire che a scendere di marcia è consigliato, ma da cosa sapevo io nelle competizioni si usa a scalare solo in situazioni di viscido o comunque di scarsa aderenza. Il cambio non ha la classica centralina elettronica che taglia l'alimentazione o diavolerie simili?Nessuna intromissione, ci mancherebbe!!!
Per quanto riguarda il tuo quesito è molto semplice: il cambio sequenziale (così come qualsiasi altro cambio ) non richiede l'uso di frizione per salire o scendere di marcia.
La frizione essenzialmente serve solo per far passare l'albero primario del cambio da 0 Rpm al numero minimo di giri motore con la prima marcia inserita (concetto un po strano ai più); poi si potrebbe cambiare marce senza mai staccare la frizione.
In poche parole (il discorso è molto affascinante ma lungo), a seconda del tipo di cambio, del tipo di selettore degli ingranaggi e del sistema di controllo di quest'ultimo, ci sono un sacco di possibilità che portano ad utilizzi, prestazioni e livelli di complessità mooolto diversi.
In definitiva, ci sono sequenziali in cui è buona norma usare sempre la frizione nelle cambiate, altri in cui non c'è proprio fisicamente il pedale (la frizione in questo caso è sempre presente, ma attuata tramite altri sistemi, elettronici o meccanici).
Ogni costruttore, preparatore, Team ed utilizzatore ha quindi un'ampia scelta di controlli per gestire il cambio e tutte le diavolerie connesse, dipende solo e soltanto dalla grana disponibile, come nella maggior parte dei casi riguardanti la meccanica. :cry2:
Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie