progitto Ha scritto:Da quello che so permette di aumentare il rendimento a carichi parziali sui motori progettati per andare con egr (non quindi adattati successivamente).Se un motore è nato con egr e soprattutto mappato considerando tale accrocchio, si, nei transienti può aiutare il rendimento meccanico totale.
I motivi di cui avevo letto erano vari ma l'unico che mi ricordo ora é il fatto che la reintroduzione dei gas in camera di combustione abbassasse la temperatura della combustione stessa, aumentando la percentuale di energia chimica della benzina trasformabile in energia meccanica (viene sprecata meno energia sotto forma di calore).
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Ma un motore senza, mappato a dovere, andrà sempre meglio e più forte di uno con egr, sia a pieno carico che nei transienti; fidatevi.
In tutti i motori da corsa che ho fatto/seguito, togliendo l'accrocchio si sono ottenuti risultati sempre migliori che lasciandolo, ovviamente vanno attuati alcuni cambiamenti o "trucchetti".
Però siamo OT ahimè, perdonatemi.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
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