Costa Ha scritto:Domanda stupida ma che è un po nel mio cervellino...ma se montando una 4,78 si perde di fatto la prima...non è che magari (parlo per me che ho la 4,3) montando la 4,1 o la 3,9 e non usando la 5a avrei lo stesso beneficio? dato che in 4a a 5000 giri sono a 130 è in fondo come essere in 5a a 4800 con la 4,78 :oops:
Spero di essermi spiegato, magari c'è qualcosa che mi sfugge
-diciamo che la prima con il 5M e 4,78 e corta ma non inutile.... partire in seconda e impegnativo per la frizione... inoltre automaticamente si riduce l'enorme divario tra una marcia e la successiva... (ti avvicini ad un ravvicinato, anche se con rapporti sbagliati)... IO a Varano giro tutto di terza e quarta (impunto appena la quinta se esco bene dall'ultima curva) e sono sempre in coppia
-con la ipotetica 3,9 ti ritrovi la Quarta ottima in pista ma con tutte le marce troppo distanti... con il vantaggio di avere la Quinta da riposo per ridurrei consumi in autostrada, ti manca minimo una marcia per simulare un ravvicinato...