Fly Lemon Ha scritto:Con il discorso rotture non parlavo solo di giranti, ma anche di calore trasmesso al core-assy ed alla testata.Beh dai non è questo il caso... 0
Le palette del turbo reggono temperature allucinanti, ma mi e' comunque capitato spesso in presenza di motori abbastanza spinti di vedere palette delle giranti di scarico del turbo letteralmente consumate a causa del gran calore (non avevano giochi sull' alberino, nessuna usura delle chiocciole ecc.)....ovvio non su motori con 20-30-50.000km, pero' mi e' capitato.
5/0.7 non si può di certo considerare un motore spinto!
Citazione: il resto siamo d'accordo che quelli in ghisa siano piu' robusti, ma a mio avviso ritengo che non siano i migliori in assoluto. Al contrario ci sono in commercio collettori specifici per vetture turbo (non parlo di applicazioni successive come quelle in oggetto) in acciaio, di ottima qualita'...ma i prezzi sono di conseguenza
Quoto al 100%, anche se ho visto venerdì sera una foto di una 037 ufficiale Magneti Marelli con il collettore ri-saldato in più punti (e di sicuro non sono andati al risparmio!!)
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Alberto