Non mi sembra proprio che l otore della NC sia un motore Ford.
Il motore della NC da quello che so fa parte della nuova famiglia di motori MZR di Mazda. Questi motori si caratterizzano per la distribuzione a catena e per la fasatura variabile ed in alcune versioni per l'aspirazione a geometria variabile. Tra questi il più potente e grosso è il 2.3 della CX-7 e 6 e 3 MPS, turbo ed a iniezione diretta. Tale motore equipagia in giro per il mondo anche vari modelli Ford e di altre case possedute da Ford in America (ad esempio la versione sportiva della Focus americana monta questo motore, non certo il 5 cilindri volvo) e nelle varie preparazioni è arrivato a sviluppare quasi 400CV aspirato e 600 turbo.
La versione 2.0 di questo motori ad esempio viene oggi impiegata con cambio 6 marce e 146-7 CV su Mazda5 e 6 a iniezione indiretta mentre una versione precedente a 5 marce e 145CV anche sulle sfigate Mondeo, Galaxy Focus e C-max, anche GPL (i motori Ford moderni notoriamente non possono andare a GPL quindo montano motore di derivazione Mazda).
Detto questo questi motori sono sostanzialmente diversi dai motori Ford a benzina classici come l'1.242 della fiesta o l'1.6 o 1.8 Ford della Focus o come il 2.0 della vecchia mondeo quindi non vedo come possano essere di origine Ford.
Sono poi sicuro che il motore MX-5 2.0 e 1.8 come quelli delle altre Mazda (a parte l'1.6 D 109CV della Mazda3 si origine Peugeot) sono assemblati in Giappone.
I Motori MX-5 poi sono tutti modificati per essere adattati alla trazione posteriore.
Il motore della NC da quello che so fa parte della nuova famiglia di motori MZR di Mazda. Questi motori si caratterizzano per la distribuzione a catena e per la fasatura variabile ed in alcune versioni per l'aspirazione a geometria variabile. Tra questi il più potente e grosso è il 2.3 della CX-7 e 6 e 3 MPS, turbo ed a iniezione diretta. Tale motore equipagia in giro per il mondo anche vari modelli Ford e di altre case possedute da Ford in America (ad esempio la versione sportiva della Focus americana monta questo motore, non certo il 5 cilindri volvo) e nelle varie preparazioni è arrivato a sviluppare quasi 400CV aspirato e 600 turbo.
La versione 2.0 di questo motori ad esempio viene oggi impiegata con cambio 6 marce e 146-7 CV su Mazda5 e 6 a iniezione indiretta mentre una versione precedente a 5 marce e 145CV anche sulle sfigate Mondeo, Galaxy Focus e C-max, anche GPL (i motori Ford moderni notoriamente non possono andare a GPL quindo montano motore di derivazione Mazda).
Detto questo questi motori sono sostanzialmente diversi dai motori Ford a benzina classici come l'1.242 della fiesta o l'1.6 o 1.8 Ford della Focus o come il 2.0 della vecchia mondeo quindi non vedo come possano essere di origine Ford.
Sono poi sicuro che il motore MX-5 2.0 e 1.8 come quelli delle altre Mazda (a parte l'1.6 D 109CV della Mazda3 si origine Peugeot) sono assemblati in Giappone.
I Motori MX-5 poi sono tutti modificati per essere adattati alla trazione posteriore.