Buongiorno a tutti,
mi sono accorto che la mia povera Miatina (1.8 131cv con 104.000km), che vive per strada tutto l'anno ed è la mia macchina da tutti i giorni, quando l'accendo al mattino tiene il minimo a 1.500 rpm per un paio di km: che ne pensate, è normale ed è dovuto semplicemente alle basse temperature? Non mi sembrava che da "nuova", con temperature sicuramente più alte, si presentasse questa particolarità.
Rimanendo in tema di minimo, quando è un po' calda, a volte capita che arrivando agli stop con la frizione premuta i giri del motore scendano intorno a 500/600 rpm: la macchina non mi si è mai spenta, ma non penso sia normale. Cosa devo controllare?
Inoltre, ogni tanto, sento il classico ticchettio delle punterie: da quanto ho letto in giro non dovrebbe essere fonte di problemi, ma come mi consigliate di procedere? Potrebbe essere sufficiente mettere un nuovo olio? Nel caso, che tipologia consigliate considerando che la macchina verrà usata tutto l'anno?
Grazie cari! :oops:
Luca
mi sono accorto che la mia povera Miatina (1.8 131cv con 104.000km), che vive per strada tutto l'anno ed è la mia macchina da tutti i giorni, quando l'accendo al mattino tiene il minimo a 1.500 rpm per un paio di km: che ne pensate, è normale ed è dovuto semplicemente alle basse temperature? Non mi sembrava che da "nuova", con temperature sicuramente più alte, si presentasse questa particolarità.
Rimanendo in tema di minimo, quando è un po' calda, a volte capita che arrivando agli stop con la frizione premuta i giri del motore scendano intorno a 500/600 rpm: la macchina non mi si è mai spenta, ma non penso sia normale. Cosa devo controllare?
Inoltre, ogni tanto, sento il classico ticchettio delle punterie: da quanto ho letto in giro non dovrebbe essere fonte di problemi, ma come mi consigliate di procedere? Potrebbe essere sufficiente mettere un nuovo olio? Nel caso, che tipologia consigliate considerando che la macchina verrà usata tutto l'anno?
Grazie cari! :oops:
Luca