giuino Ha scritto:Sono olii troppo "duri"
Oltre al fatto che piú ampio é il range tra primo e secondo numero maggiore é la quantità di additivi, e quindi minore é la quantità di lubrificante... non dimentichiamo che le bronzine sono raffreddate dal flusso di olio, non dalla pressione...
inviato con tappotalk!
sono d'accordo che possono essere troppo "duri" se usati a temperature "normali" ma visto che il grosso dell'utilizzo lo farà a 30° prevedo temperatura dell'olio prossima a 120° qui non sono per niente duri....
sono d'accordo sullo sciegliere quello con meno differenza di gradazione, ma il 20 e veramente molto duro a freddo... (anche se da voi non fa mai freddo)
il raffreddamento delle bronzine e di "minore" importanza rispetto al velo di olio che le preserva, io tra le 2 scelgo a mani basse il secondo, che poi un olio con gradazione 60 a 120° non limita per niente il raffreddamento, ho almeno non in quantità significativa...
anche vero che un olio duro ruba qualche Cv, ma sono sicuro che dopo la turbizzata non si sentirà questo effetto. :haha:
Pepi Ha scritto:Riassumendo tra le varie opinioni direi un 10w50 full synt allora?!
sicuramente più protettivo di un 40
dimenticavo una cosa molto importante, con oli cosi viscosi diventa ancora più importante scaldare bene tutto il motore prima di fare degli affondi