This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto GPL iniezione liquida Vialle LPi : che esperienza!
#1
In riferimento a questa discussione da me aperta molti anni fa:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ght=vialle
notando questa discussione:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ssaria-GPL
e in vista dei recenti risultati ottenuti, pur con non pochi sbattimenti e sacrifici, posto la mia esperienza!

Quando aprì quella discussione avevo appena acquistato l'auto, riconoscevo da subito ciò che immaginavo, ovvero che i consumi di carburante sono l'unico costo straordinario di quest'auto, che diversamente avrebbe costi di gestione e manutenzione direi ordinari. Tuttavia allora lavoravo, e comprata l'auto veniva il momento di mantenerla, e questo lo cominciai a fare da subito non facendole mancare nulla e puntando sui migliori prodotti per la manutenzione (dai lubrificanti Motul 100% sintetici alle candele Denso!) oltre che rifornendola solo della Blue Super 98 ottani e successivamente della più cara Blue Super Plus da 100 ottani.
[per chi interessasse l'argomento benzine "speciali" può farsi un'idea qui: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-e-contro]

Il piacere di guida della Miata fa il suo successo più di ogni altro aspetto. Il suo telaio, i quadrilateri, la disposizione delle masse, etc. sono i principali motivi per cui la comprai, tuttavia il motore VVT 1.8 fa egregiamente il suo dovere e da molto piacere quando apre e punta al limitatore; per tale motivo se allora lavoravo e potevo, dopo la laurea in ingegneria meccanica, dovendomi trasferire in Emilia per proseguire gli studi (ingegneria del veicolo) non potevo certo pretendere che i miei mantenessero le mie spese ordinarie, più le tasse non leggere, più un'automobile dai consumi straordinari!
Ecco il motivo per cui tra l'alternativa di posare l'auto in garage ed andare a piedi, vendere la Miata (chi mi conosce sa che piuttosto camminerei in ginocchio) per prendere una utilitaria, decisi di investire gli ultimi risparmi che possedevo in: - tagliandone dei 90000km; - pneumatici invernali; - hard-top;
- impianto a GPL!
In tal modo era pronta per diventare la mia futura auto di tutti i giorni, investimento pensato per un futuro tirocinio e poi lavoro chissà a quale distanza da casa, che in qualche modo doveva essere raggiunto e non a caro prezzo di carburante!

I motivi per cui puntai a questa tecnologia "speciale" e costosa ben il 40-50% in più di un impianto convenzionale a GPL sono elencati nella discussione già citata; tuttavia riassumo il fatto che per diversi motivi tecnici il LPi sembrava capace non solo di non far perdere prestazioni, bensì di riuscire anche a migliorarle. come ogni virgola che riguarda questa passione (che la Miata contribuisce a coltivare!) lessi parecchio al riguardo, passando dai forum di omniauto e bmwpassion (ove molti utenti installano LPi grazie ai ottimi risultati garantiti dalla Vialle e riconoscendo la buona passione di un possessore di BMW) ad articoli tecnici dei più vari.
Questo il sito ufficiale: http://www.vialle.nl/index.php?option=co...02&lang=en
e questa la pagina dedicata dal mio installatore: http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-vialle.html .

Relativamente all'installatore lo conobbi di persona 5 anni fa, quando nel 2009 approfittando del raduno di cui la foto in firma, salì fino a Bologna per conoscere di presenza Govoni dopo le innumerevoli chiaccherate al telefono!
A quei tempi mi informai più per curiosità che per altro, l'idea del GPL l'avevo ma la mollai immediatamente sia perché non strettamente necessario, sia anche perché causa la pompa di alta pressione della bombola parecchio grande, non esistevano toroidali tali da entrare al posto del ruotino (tipicamente le misure delle bombole erano molto grandi). Oggi grazie all'adozione di una pompa ("ad una velocità") ridotta per le bombole più piccole (così la Vialle ha ampliato le sue possibilità commerciali), ho potuto installare il toroidale da 55cm X 23cm (se non ricordo male) che non mi ha rubato molto spazio in altezza del bagagliaio (ancora un trolley da imbarco posto per disteso ci entra perfettamente, se non riempito da esplodere).
A maggio scorso dopo una chiamata preliminare mi presentai in officina, Govoni mi riconobbe immediatamente! e da li poche chiacchere, gli dissi "Signor Govoni è arrivato il momento di fare l'impianto..e o il Vialle oppure nulla! non mi va di perdere un solo asino di quest'auto, che è già ferma di suo!"
Il problema principale, oltre alla bombola (come scritto sopra poi risolta!), era il fatto che la Vialle prevede principalmente la sola installazione in auto a catalogo innanzitutto perché per via di motivi tecnici legati all'espansione del GPL sul plenum (o in camera per le iniezioni diretta) è un impianto più sensibile e delicato, va calibrato attentamente e per questo testano le singole auto sul banco prova per trovare l'ottimo della combustione, regolando i correttori della centralina (SLAVE=schiava) secondo i parametri della centralina originale dell'auto (MASTER).
Ma o Vialle o nulla, e mi garantirono che si poteva fare e che come per altre auto non a catalogo trasformate, non avrei avuto problemi ne sbilancio negativo di prestazioni.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Impianto GPL iniezione liquida Vialle LPi : che esperienza! - da DreaMerX*5 - 04-05-2014, 21:55

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,389 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB/NB FL] Tenere o no l'impianto GPL Kraid 14 3,647 16-06-2021, 18:53
Ultimo messaggio: Tompago
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,589 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,272 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
  [NB/NB FL] Impianto di scarico!! lupodilago 2 1,973 16-05-2020, 19:43
Ultimo messaggio: lupodilago
  Impianto GPL mrkermit 20 8,001 12-01-2019, 14:48
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NB FL] Impianto di raffreddamento Lorenzo749 15 5,987 11-09-2018, 13:46
Ultimo messaggio: Lorenzo749
Wink Relé iniezione "cotto" (ma ancora funzionante) e prestazioni miataweb 25 11,592 30-07-2018, 20:01
Ultimo messaggio: Tompago
  Impianto gpl acciaioeseta 134 35,834 25-01-2017, 12:50
Ultimo messaggio: rei99
  impianto gpl schatz969 13 4,953 23-11-2015, 13:28
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)