Doppiaeffe Ha scritto:bell'intervento Ago, ma mi sorgono alcuni dubbi sul GPL, ai 2150 euro dell'istallazione vanno aggiunti i viaggi e le spese, tempo e denaro, per fare girare il tutto bene. Lo rifaresti?
concordo sui dubbi sulle prestazioni, perchè hanno lasciato perplesso anche me, il 5% extra di potenza è un risultato incredibile! migliore di qualsiasi mia aspettativa, mi aspettavo si di non perdere in prestazioni e tuttavia che se avessi guadagnato non più del 1-2%.. l'unica spiegazione sta nel potenziale del raffreddamento e dell'aumento locale di pressione data dalla fase di espansione del GPL!
relativamente a dubbi sull'affidabilità, dipende dai materiali e dal progetto di alcune componenti, tuttavia i nostri motori sono super testati;
aggiungo anche che il vantaggio di tale impianto è l'assenza totale di manutenzione, immaginate che manca completamente il filtro GPL perché non necessario.
Come sono solito fare, controllo le componenti sostituite ad ogni tagliando (anche i lubrificanti li confronto a quelli precedentemente utilizzati, particolarmente se diversi e se cambiati a km differenti) ed in questo caso non potevo che confrontare le candele (stesse DENSO Iridium Tough) tra il precedente uso a benzina ed il successivo uso a GPL ed ho notato che le candele "GPL" sono più pulite rispetto quelle a benzina e comunque non hanno segni di surriscaldamento o crepe..
GPL:
benzina only:
da notare lo sporco "untuoso" (tuttavia lubrificante) della candela utilizzata con sola benzina (per oltre il 90% Blue Super)
Tempo e denaro speso successivamente, beh..diciamo che fino ad ora quello che ho risparmiato l'ho speso per i viaggi fatti, quello si, tuttavia nonostante gli sbattimenti con questi risultati lo rifarei!
Fa tanto, ogni volta che pensi ad una gita fuori porta, sapere che la tua auto consumerà come se facesse i 18km/l e non i 9km/l (per adesso che consuma di più, spero il problema si risolva)!
Qui metto il GPL ad una pompa bianca (comunque di ottima qualità) a 0,7€/l ..se considero che la Blue super Plus è a 1,85..metto con la stessa cifra più di 2,6 litri di GPL che sul misto equivalgono a quei consumi!
premetto che gli sbattimenti non sono ancora finiti perché comunque, io, come in ogni cosa..raggiungo alla fine i traguardi ma con non poca sfortuna! tuttavia almeno la soddisfazione alla fine è maggiore.. così come è stato dopo svarioni vari quel martedì al banco prova! :oops:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009