Personalmente parlando io prediligerei la sovralimentazione
Per uno alle prime armi non richiede lavorazioni particolari al motore, lasciando tutto stock la curva della coppia viene spostata più su, aumentando il carattere che ha il motore di serie (molta coppia tra 3000 e 5000 giri, e un po' di potenza agli alti), quindi resta un motore parecchio sfruttabile in strada, seppur con quei 200 e più cavalli che hai alla fine dei lavori.
Quello che risparmi non toccando il motore (che deve comunque essere verificato prima di iniziare i lavori) lo spendi per il contorno.
Che tu voglia fare turbo o volumetrico devi considerare in ogni caso:
centralina (piggyback o sostitutiva)
iniettori
tubazioni per l'intercooler
intercooler
i costi alla fine sono paragonabili, e sei sempre intorno ai 2000 euro se fai tutto da te oppure 5000 se lo fai fare da qualcuno
Per uno alle prime armi non richiede lavorazioni particolari al motore, lasciando tutto stock la curva della coppia viene spostata più su, aumentando il carattere che ha il motore di serie (molta coppia tra 3000 e 5000 giri, e un po' di potenza agli alti), quindi resta un motore parecchio sfruttabile in strada, seppur con quei 200 e più cavalli che hai alla fine dei lavori.
Quello che risparmi non toccando il motore (che deve comunque essere verificato prima di iniziare i lavori) lo spendi per il contorno.
Che tu voglia fare turbo o volumetrico devi considerare in ogni caso:
centralina (piggyback o sostitutiva)
iniettori
tubazioni per l'intercooler
intercooler
i costi alla fine sono paragonabili, e sei sempre intorno ai 2000 euro se fai tutto da te oppure 5000 se lo fai fare da qualcuno
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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