Anche io ho avuto un problema analogo circa 3 anni fa' mentre percorrevo l' autostrada.......
Ho poi risolto il tutto, cambiando la valvola termostatica,.......in sintesi visti gli anni e la probabile corrosione, dovuta anche all' acqua del radiatore la molla non lavorava più a dovere e quindi al raggiungimento dei 90 gradi invece di aprirsi e permettere all' acqua di passare, questa restava chiusa, provocando quindi l' innalzamento della temperatura.
Tra l'altro cambiai anche il radiatore mettendolo appunto in alluminio, e già che c' ero ho comprato un nuovo coperchio della valvola, gli ho fatto fare un foro di precisione e inserito una piccola sonda, collegata a uno degli strumenti che ho sul montante.
in questo modo ho la temperatura prima della valvola ( indicatore sul quadro strumenti) e la temperatura dopo la valvola......
Ho poi risolto il tutto, cambiando la valvola termostatica,.......in sintesi visti gli anni e la probabile corrosione, dovuta anche all' acqua del radiatore la molla non lavorava più a dovere e quindi al raggiungimento dei 90 gradi invece di aprirsi e permettere all' acqua di passare, questa restava chiusa, provocando quindi l' innalzamento della temperatura.
Tra l'altro cambiai anche il radiatore mettendolo appunto in alluminio, e già che c' ero ho comprato un nuovo coperchio della valvola, gli ho fatto fare un foro di precisione e inserito una piccola sonda, collegata a uno degli strumenti che ho sul montante.
in questo modo ho la temperatura prima della valvola ( indicatore sul quadro strumenti) e la temperatura dopo la valvola......