Costa Ha scritto:Da quando sono passato dal 5M 4,3 al 6M 4,1 ti posso dire (e tanto già lo sai) che come rapportatura teorica ho un cambio 5M 4,78 + una marcia bonus in 6a che è uguale alla vecchia 5a col 4,3.ci sarà sempre una curva in cui arrivi con una marcia sul finire e devi buttare la successiva al volo, questo con qualsiasi rapportatura...
Nella prova che faccio ad ogni modifica su proprietà privata, tratto in salita di 500mt al 9% di pendenza dopo un tornante da 3a, col vecchio setup uscivo a 140km/h adesso non passo i 135 proprio perché la 4a sta per finire e devo mettere la 5a facendomi perdere del tempo e slancio.
Ecco perché asserivo la mia tesi, poi magari riducendo ulteriormente la rapportatura magari i benefici potrebbero essere più tangibili, o magari ho un problema di allungo che la potenza mi impedisce di avere un allungo profiquo.
il punto è che se quella curva è un tornantino da 1°, buttare la seconda al volo fa perdere una vita perché la cambiata 1° -> 2° è molto più lenta rispetto a tutte le altre... credo sia una questione di selettore... e oltre alla lentezza c'è anche il salto maggiore, che fa scendere i giri poco sopra l'entrata in coppia.
nel tuo caso ti direi di provare a girare già in 5°... solitamente quando sono a cavallo tra 2 marce tengo la più alta e faccio scorrere... cosa che però non posso fare tra 1° e 2° perché sarei troppo basso di giri e non mi tirerei più fuori dal tornante.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal