Gagio, anche io sono della stessa opinione di Marvel. MI successe col vecchio cinquino (tra l'altro monoalbero, quindi piu' complicato da gestire). Fasai in modo non corretto e misi su la camma....il motore era un diesel fino a 4000giri, poi murava, quando l'albero a camme doveva tirare minimo 6000giri: rifasai tutto ritardando di un dente la distribuzione (circa 10°) ed il motore comincio' a tirare fino a 6200giri.
Poi cambiai il carburatore (passai da un 32 monocorpo ad un 35 doppio corpo, quindi come se avessi una farfalla da 70mm visto che la testa era monocondotto) e recuperai altri 500giri di tiro utile.
Secondo me hai 2 problemi:
a) La fasatura non e' molto precisa (ci sta che anche i migliori a volte possano sbagliare)
b) Manca aria perche' probabilmente il plenum originale strozza tanto.
A+B fa il resto.
Io prima di modificare l'aspirazione (dove spendi e perdi un sacco di tempo) proverei a modificare la fasatura (dove non spendi e perdi poco tempo) e riproverei.
Inoltre proverei anche a cambiare banco (solo dopo che hai fatto la prova sopra descritta)...e' vero che il banco dice e non dice e che alla fine i numeri sono fini a se stessi, pero' magari avere un altro parere da un banco piu' moderno potrebbe darvi qualche spunto in piu': a Scandicci c'e' una sede della Dimensione Sport e lì sotto c'e' uno che rimappa che ha un banco nuovo nuovo proprio della Dim Sport...lo conosco, se ti serve me lo dici, lo chiamiamo e vai a fare una prova.
Poi cambiai il carburatore (passai da un 32 monocorpo ad un 35 doppio corpo, quindi come se avessi una farfalla da 70mm visto che la testa era monocondotto) e recuperai altri 500giri di tiro utile.
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b) Manca aria perche' probabilmente il plenum originale strozza tanto.
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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