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Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto.
Le cammes sono state riprofilate su specifica, e sono tornate con tutti i parametri per fasarle ad hoc... se fosse un comportamento "voluto" dal preparatore, credo che me lo direbbe... abbiamo anche su le pulegge registrabili, credo si sarebbe messo a spippolarle....

E poi rimane il fatto che staccando l'aspirazione casereccia siamo balzati di 20 cavalli.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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...io comprimerei...
Big Grin
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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no dai troppo facile!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Gagio, anche io sono della stessa opinione di Marvel. MI successe col vecchio cinquino (tra l'altro monoalbero, quindi piu' complicato da gestire). Fasai in modo non corretto e misi su la camma....il motore era un diesel fino a 4000giri, poi murava, quando l'albero a camme doveva tirare minimo 6000giri: rifasai tutto ritardando di un dente la distribuzione (circa 10°) ed il motore comincio' a tirare fino a 6200giri.
Poi cambiai il carburatore (passai da un 32 monocorpo ad un 35 doppio corpo, quindi come se avessi una farfalla da 70mm visto che la testa era monocondotto) e recuperai altri 500giri di tiro utile.

Secondo me hai 2 problemi:

a) La fasatura non e' molto precisa (ci sta che anche i migliori a volte possano sbagliare)
b) Manca aria perche' probabilmente il plenum originale strozza tanto.

A+B fa il resto.

Io prima di modificare l'aspirazione (dove spendi e perdi un sacco di tempo) proverei a modificare la fasatura (dove non spendi e perdi poco tempo) e riproverei.

Inoltre proverei anche a cambiare banco (solo dopo che hai fatto la prova sopra descritta)...e' vero che il banco dice e non dice e che alla fine i numeri sono fini a se stessi, pero' magari avere un altro parere da un banco piu' moderno potrebbe darvi qualche spunto in piu': a Scandicci c'e' una sede della Dimensione Sport e lì sotto c'e' uno che rimappa che ha un banco nuovo nuovo proprio della Dim Sport...lo conosco, se ti serve me lo dici, lo chiamiamo e vai a fare una prova.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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ma a me sorge un dubbio... se con aspirazione montata ha 140 cv e con aspirazione smontata ne ha 160... la farfalla è sempre quella, non è che il problema è nel tubo con troppe curve o con variazioni di diametro, oppure ancora il filtro troppo poco permeabile?
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ragazzi c'è poco da fare... una farfalla da 54 è piccola per alimentare un 1.8 pompato, è già restrittiva sul motore di serie!

L'equazione aria-cv lo dice, mica io... se devi fare cavalli devi pompare più aria.

Se vuoi procedere con un monofarfalla vai di 62-65mm, ma dovresti dare una ritoccata ai condotti nel collettore.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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Ok, ci siamo, ma se il "rullatore di canne" dice che non ha mai visto un motore su cui metti la 6a e riprende senza strappi ecc. e che su 160cv, 130 sono gia' disponibili a 4000giri e una coppia da diesel, mi viene il dubbio che il problema non sia solo di aria aspirata, ma anche di fasatura delle camme, tutto qui.

Poi siamo d'accordo che manca aria agli alti e ne abbiamo prova visto che lasciando libera la farfalla il motore prende 20cv, pero' mi viene il dubbio che la colpa non sia riconducibile solo alla farfalla.
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Bisso Ha scritto:ma a me sorge un dubbio... se con aspirazione montata ha 140 cv e con aspirazione smontata ne ha 160... la farfalla è sempre quella, non è che il problema è nel tubo con troppe curve o con variazioni di diametro, oppure ancora il filtro troppo poco permeabile?

infatti il tubo (nonostante sia 64) fa cagare
comunque 160 o 170 con un condotto giusto sono comunque meno delle aspettative
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Gagio Ha scritto:infatti il tubo (nonostante sia 64) fa cagare
comunque 160 o 170 con un condotto giusto sono comunque meno delle aspettative
Questo mi dispiace...
comunque pensandoci, il tubo OEM delle NB è migliore rispetto a quello della NA 1.6 che sembra lo Stelvio, con vari cambi di forma e dimensione.
in ogni caso sicuramente è giusto il cambio di farfalla, solo non mi spiegavo come mai tanta differenza solo staccando il tubo, come se parte dell'ostruzione fosse lì.
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Bisso Ha scritto:Questo mi dispiace...
comunque pensandoci, il tubo OEM delle NB è migliore rispetto a quello della NA 1.6 che sembra lo Stelvio, con vari cambi di forma e dimensione.
in ogni caso sicuramente è giusto il cambio di farfalla, solo non mi spiegavo come mai tanta differenza solo staccando il tubo, come se parte dell'ostruzione fosse lì.

Pur con forti dubbi sul valore di coppia a 4000 giri, concordo col fatto che se davvero la potenza sale di 20CV scollegando il tubo di aspirazione, la perdita (ss c'e') e' a monte del corpo farfallato!
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