allora ti serve un cai (cold-air-intake) ma comunque non aspettarti un incremento di cavalleria percepibile se non abbinato alla linea di scarico quanto più completa.
Su NC il gran collo di bottiglia è dato dalla linea di scarico originale, con in particolare la prima sezione (colli+cat primario) eccessivamente "compattata"
Le scelte disponibili a riguardo sono sostanzialmente 3 ordinati in base a resa decrescente:
- Sistema PPE long tube con colli lunghi e relativo midpipe custom catalizzato
- Colli 4-1 decat e midpipe catalizzato della stessa fattura dell'oem (i primi 2 sistemi sono proposti da goodwin racing dagli usa)
- Colli 4-1 catalizzati aftermarket (in europa gli unici disponibili sono quelli di Ilmotorsport/mx5parts)
eventualmente si potrebbe anche solo cambiare il colli con dei decat e ingannare la lambda/riposizionarla sul secondo cat del centrale oem+relative prolunghe dei cavi sonda per una soluzione "on budget"
purtropo per NC in europa si trova relativamente poco:
Terminali -> Remus / Cobalt / Bastuck e la serie proposta da ilmotorsport/mx5parts...tutti abbastanza cari eccezion fatta per il cobalt
Catback completi -> a me risulta solo il Milltek (che potrebbe essere interessante per un setup colli 4-1 + catback ma richiede di modificare il midpipe per inserirci un catalizzatore, fortunatamente il centrale è in 2 parti quindi non è un lavorone, codice del mezzo midpipe anteriore da modificare MSMA110)
Colli -> Ilmotorsport/mx5parts e Racing beat europe
Assolutamente sconsigliato avere una linea di scarico completamente decatalizzata
Su NC il gran collo di bottiglia è dato dalla linea di scarico originale, con in particolare la prima sezione (colli+cat primario) eccessivamente "compattata"
Le scelte disponibili a riguardo sono sostanzialmente 3 ordinati in base a resa decrescente:
- Sistema PPE long tube con colli lunghi e relativo midpipe custom catalizzato
- Colli 4-1 decat e midpipe catalizzato della stessa fattura dell'oem (i primi 2 sistemi sono proposti da goodwin racing dagli usa)
- Colli 4-1 catalizzati aftermarket (in europa gli unici disponibili sono quelli di Ilmotorsport/mx5parts)
eventualmente si potrebbe anche solo cambiare il colli con dei decat e ingannare la lambda/riposizionarla sul secondo cat del centrale oem+relative prolunghe dei cavi sonda per una soluzione "on budget"
purtropo per NC in europa si trova relativamente poco:
Terminali -> Remus / Cobalt / Bastuck e la serie proposta da ilmotorsport/mx5parts...tutti abbastanza cari eccezion fatta per il cobalt
Catback completi -> a me risulta solo il Milltek (che potrebbe essere interessante per un setup colli 4-1 + catback ma richiede di modificare il midpipe per inserirci un catalizzatore, fortunatamente il centrale è in 2 parti quindi non è un lavorone, codice del mezzo midpipe anteriore da modificare MSMA110)
Colli -> Ilmotorsport/mx5parts e Racing beat europe
Assolutamente sconsigliato avere una linea di scarico completamente decatalizzata
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |