si si a riguardo ho letto..... quattroruote! ahahaha scherzo
seriamente:
quello che conta dell'olio è la viscosità, dalla quale dipendono:
- lubrificazione
- le pressioni dopo la pompa
- quantità di olio "persa" dai cuscinetti
più si sale di temperatura e più la viscosità cala. e cala di brutto perchè a 100°C è 1/10 di quella che si ha a 40°C.
Un esempio sul grafico allegato: SAE30 in rosso e SAE 40 in blu.
sulle Y la viscosità.
sulle X la temperatura
Il SAE40 si comporta come il SAE30 ma a 10°C in più
[ATTACH=CONFIG]38062[/ATTACH]
quindi, fissata un viscosità ottimale, scelta dal progettista, si sceglie anche una combinazione olio/temperatura che la possa garantire.
Mi spiegio meglio:
se si va ad operare fuori dalle temperature di progetto, tipo molto caldo o molto freddo, bisogna cambiare olio in modo che anche alle nuove temperature si possa avere la giusta viscosità.
Tipo, d'estate in pista meglio un SAE50, in montagna d'inverno meglio un SAE30 etc etc
occhio che a mettere un olio che vada benissimo per le alte temperatura fa lavorare male il motore alle basse (troppo viscoso).
E viceversa
Altro approccio è, invece di stare a spostare la coperta per coprire sempre la viscosità necessaria, comprarne una più ampia:
olii multigrado che hanno viscosità più stabili entro range di utilizzo elevati: 5W40, 5W50 etc etc
Tutto questo solo per la viscosità:
discorso a parte restano:
- le proprietà chimiche (olii, minerali, semisintetici, sintetici, multigrado)
- il fatto che l'olio non lubrifica solo ma anche raffredda, per cui un olio più caldo, anche se viscoso il giusto, raffredda meno il motore.
seriamente:
quello che conta dell'olio è la viscosità, dalla quale dipendono:
- lubrificazione
- le pressioni dopo la pompa
- quantità di olio "persa" dai cuscinetti
più si sale di temperatura e più la viscosità cala. e cala di brutto perchè a 100°C è 1/10 di quella che si ha a 40°C.
Un esempio sul grafico allegato: SAE30 in rosso e SAE 40 in blu.
sulle Y la viscosità.
sulle X la temperatura
Il SAE40 si comporta come il SAE30 ma a 10°C in più
[ATTACH=CONFIG]38062[/ATTACH]
quindi, fissata un viscosità ottimale, scelta dal progettista, si sceglie anche una combinazione olio/temperatura che la possa garantire.
Mi spiegio meglio:
se si va ad operare fuori dalle temperature di progetto, tipo molto caldo o molto freddo, bisogna cambiare olio in modo che anche alle nuove temperature si possa avere la giusta viscosità.
Tipo, d'estate in pista meglio un SAE50, in montagna d'inverno meglio un SAE30 etc etc
occhio che a mettere un olio che vada benissimo per le alte temperatura fa lavorare male il motore alle basse (troppo viscoso).
E viceversa
Altro approccio è, invece di stare a spostare la coperta per coprire sempre la viscosità necessaria, comprarne una più ampia:
olii multigrado che hanno viscosità più stabili entro range di utilizzo elevati: 5W40, 5W50 etc etc
Tutto questo solo per la viscosità:
discorso a parte restano:
- le proprietà chimiche (olii, minerali, semisintetici, sintetici, multigrado)
- il fatto che l'olio non lubrifica solo ma anche raffredda, per cui un olio più caldo, anche se viscoso il giusto, raffredda meno il motore.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!