le temperature oilo (parlo di sintetici e base sintetica) possono arrivare tranquillamente a 160C. Oltre si ha un invecchiamento precoce (quindi cambi olio piu' frequenti diventano necessari) ma la struttura chimica non viene ad essere compromessa almeno fino a 180-190 C.
Quindi potete stare tranquilli, con motori aspirati con queste potenze specifiche non ci sono grossi problemi, neanche in pista.
Radiatore o scambiatore?
Il primo ha piu' margine, visto che la temperatura aria e' inferiore a quella acqua, ma l'impianto e' piu' complesso e si deve fare attenzione a dove si mette il radiatore (che sia esposto ma che non "oscuri" il radiatore acqua.
Lo scambiatore e' di piu' facile installazione (tipo modine) ma grava il circuito acqua del calore sottratto all'olio.
Io andre per un buon modine ed un radiatore acqua maggiorato in alluminio.
Lascerei i termostati come sono, non darebbe alcun beneficio cambiarne la temperatura di apertura.
Aumentare la gradazione per uso in pista e' consigliabile. Qualcosa come un 10W60. Per tutti gli altri 0W40 va benissimo.
Quindi potete stare tranquilli, con motori aspirati con queste potenze specifiche non ci sono grossi problemi, neanche in pista.
Radiatore o scambiatore?
Il primo ha piu' margine, visto che la temperatura aria e' inferiore a quella acqua, ma l'impianto e' piu' complesso e si deve fare attenzione a dove si mette il radiatore (che sia esposto ma che non "oscuri" il radiatore acqua.
Lo scambiatore e' di piu' facile installazione (tipo modine) ma grava il circuito acqua del calore sottratto all'olio.
Io andre per un buon modine ed un radiatore acqua maggiorato in alluminio.
Lascerei i termostati come sono, non darebbe alcun beneficio cambiarne la temperatura di apertura.
Aumentare la gradazione per uso in pista e' consigliabile. Qualcosa come un 10W60. Per tutti gli altri 0W40 va benissimo.