alex zanardi Ha scritto:cosi dicono, 6,2
sul 1.6 ho provato con originale, originale alleggerito (se ricordo bene 5,5kg), e fidanza da 3,1.
sul 1.8, originale, originale alleggerito (circa 7,5 al momento nel mio motore)...
per questo ti sconsiglio di scendere sotto a quel peso, anzi ne trovassi uno da 7-7,5 sarebbe la soluzione migliore per un utilizzo a 360°
vero un volano leggero rende più scattante il motore a tutti i regimi, ma.... ai bassi dopo lo scatto iniziale hai meno coppia, non dimentichiamoci che il compito del volano e stabilizzare la rotazione del motore, ed è hai bassi regimi che questo lavora per stabilizzare la rotazione e quindi a migliorare l'erogazione, agli alti diventa solo più un freno inerziale, un peso inutile...
insomma se il motore lo usi da 1000 a 3000 monta un volano da 15kg :haha:
da 1000 a 5000 da 7-7,5
da 3 a 8000 vai pure di 4kg
solo sopra i 4500 meno pesa e meglio è, anzi se lo togli e tutto di guadagnato
Quindi posso toglierlo?