(11-10-2018, 14:36)arcibaldomaria Ha scritto: non è che non ti credo. è che se la colpa non è il cuscinetto non cambiato e nemmeno il bilanciamento sballato, allora sono stati i fantasmi... magari i gremlin...
e comunque (soprattutto) se hai dubbi sulla qualità dei ricambi sarebbe il caso di far equilibrare i pezzi
Il fatto che due cose siano state escluse non implica che la tua idea, che ti ripeto non sta ne in cielo ne in terra salvo applicazioni particolarissime o motori elaborati (ovviamente sono aperto alla possibilità di essere smentito da altri professionisti del settore), sia da ritenersi corretta. Può benissimo essere stato fatto uno spurgo errato del sistema, può essere che la "forchetta" sulla quale si innesta lo spingidisco si sia piegata o danneggiata, può essere che la boccola sulla quale lavora (se è presente su questo tipo di cambio) sia smangiata e quindi la faccia lavorare fuori asse, e altre cose che senza avere l'auto per la mani non ci è dato sapere.
Riguardo al cuscinetto in cui si innesta l'albero primario del cambio posso dire che la maggior parte delle auto ora come ora non lo monta più, è più facile trovarlo su fuoristrada ormai. In ogni caso, quando presente è buona norma cambiarlo. Per quanto riguarda la rettifica del volano ha senso solo se consumato o rovinato in maniera anomala, altrimenti una bella passata di carta abrasiva per pulire la superficie è sufficiente (salvo scaldate eccessive).
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!